Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Fascicolo n° 140 Marzo/Aprile 2020

Copertina 140

L’importanza di saper comunicare

Nel recente periodo, riguardo all’emergenza COVID-19 (Coronavirus), attraverso i Media abbiamo sentito e letto parole come: “Non so bene cosa stia succedendo, non sappiamo quanto durerà, speriamo di venirne fuori”.

Ecco, ritengo che questo genere di comunicazione sia stato veramente paradossale e insensato poiché ci ha portato – per diversi giorni – a procedere per tentativi che, molto spesso, si sono rivelati errati e ingannevoli.

Dopo tanti fraintendimenti e difficoltà di comunicazione tra il potere centrale e i Governatori, mentre andiamo in stampa (6 Marzo) siamo giunti a una Cabina di Regia univoca che ha preso decisioni difficilissime e dolorose ma chiare, assolutamente condivisibili e necessarie.

Da più parti si è invocato vi fosse una voce sola, unica e autorevole che fungesse da Coordinatore. Diversi sono i nomi emersi: l’importante è che il designato abbia capacità ed esperienza di coordinamento dei progetti di emergenza. Vedremo…

Mai come ora ci rendiamo conto di quanto si debba – in questo momento e sempre – preservare con grande attenzione la nostra incolumità, rispettando anche quella altrui e seguendo rigorosamente le prescrizioni dettate dal Ministero della Salute.

Di fronte all’imperativo di salvare le vite umane – imprescindibile – si deve rinunciare all’individualismo. Il virus ci manda un messaggio chiaro: la responsabilità deve essere condivisa; sentire che dalle tue azioni dipendono le sorti non solo tue ma anche di tutti quelli che ti circondano e che tu dipendi da loro deve farci riflettere molto.

Ritengo che queste parole si possano applicare anche all’economia italiana.

Un forte impulso al rilancio della stessa dovrebbe finalmente arrivare a breve dal MIT, che – con i Commissari incaricati – ha avviato procedure straordinarie necessarie ad accelerare i cantieri sulle prime importanti 25 opere pubbliche.

Serve più coraggio, serve un piano “choc”, unico, trasversale, fortemente impattante e con effetto immediato sui territori. Sindaci e Presidenti delle Regioni vanno messi nella condizione di attivare i tanti fondi già stanziati da tempo ma bloccati da una burocrazia asfissiante e malata, commissariando le opere e non facendosi prendere dalla paura del fare.

Si dia un vero segnale ai cittadini, al sistema imprenditoriale, al Paese intero e anche all’Europa: perché l’Italia è viva, reagisce, fa e sa fare scelte coraggiose.

Intanto “Strade & Autostrade” continua a tenervi informati e aggiornati con puntualità, dedizione e passione, migliorando e approfondendo sempre di più la qualità dei contenuti.

Noterete che sul fascicolo abbiamo inserito molte informazioni concernenti fiere e manifestazioni di rilievo che dovrebbero svolgersi nell’imminente periodo. Il condizionale è d’uopo, purtroppo, poiché – stante la situazione contingente causata dal Coronavirus – riteniamo che verranno tutte posticipate.

Invitiamo quindi i gentili Lettori a verificarne lo svolgimento direttamente con la Segreteria Organizzativa: noi ci scusiamo per eventuali informazioni non aggiornate che prescindono dal nostro controllo, poiché non imputabili a nostre disposizioni.

Malgrado il momento tanto complesso, con questo fascicolo cominciamo a proporre alcuni articoli anche in lingua inglese, allargando ancor più diffusamente la distribuzione in Europa.

La Redazione si è organizzata con tutti i suoi Collaboratori per proseguire senza sosta a lavorare in “Smart Working”: siamo uniti anche nella distanza, sempre pronti e attivi per sostenere – attraverso le nostre pagine con il nostro modo di saper fare comunicazione – tutte le Aziende e gli Autori che si fidano di noi e che si affidano alla nostra professionalità.

Li ringraziamo tutti, uno ad uno: perché, dopo questa inaspettata pandemia, sono loro che continueranno a contribuire a rilanciare l’economia della nostra cara Italia con l’apertura di diversi e nuovi cantieri.

Claudio Capocelli

Scarica il Sommario alla pagina http://www.edi-cem.it/home/strade-autostrade/

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <