Nel nuovo tratto compreso tra la stazione di Gamberale e quella di Civitaluparella - 2° lotto - 2° stralcio - 2° tratto, un’opera che costituisce il completamento dell’ammodernamento della S.S. 652 dalla p.k. 34 alla p.k. 42 attraverso i comuni di Gamberale, Pizzoferrato, Quadri e Borrello, in provincia di Chieti
Ponti & Viadotti
Le tematiche trattate si riferiscono a ponti e viadotti, strutture realizzate per superare ostacoli – naturali o artificiali – che si antepongono alla continuità di una strada, un’autostrada o una linea ferroviaria di comunicazione. La robustezza è la qualità strutturale fondamentale che permette a un ponte o a un viadotto di sopravvivere agli eventi negativi – anche estremi – che possono avvenire nel tempo. L’invecchiamento di tali opere e la scarsa manutenzione aumentano il rischio di cedimento della struttura: la mancanza di prevenzione e l’assenza di progetti per l’impiego di sistemi ICT (dai sensori ai microprocessori) in fase di progettazione e come supplemento di sicurezza generano eventi anche disastrosi. Nella sezione sono trattati temi di progetti per nuove opere di scavalco, la costruzione e la manutenzione attraverso nuove tecnologie di intervento sul patrimonio infrastrutturale esistente e il monitoraggio e il controllo delle opere a rischio.
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Come ricostruire un ponte realizzato quasi 70 anni fa mantenendone l’arco iconico con luce di 144 m, ma allargandolo e adeguandolo sismicamente, in un solo anno, da Gennaio a Dicembre 2023
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La sostituzione integrale dell’impalcato di uno dei due ponti affiancati che consentono alla ex S.S. 47 “della Valsugana” di superare il Brenta, soluzione che consente il riutilizzo delle pile esistenti
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Il ponte ad arco sul rio Guà
Progetto, costruzione, assemblaggio e varo del nuovo impalcato sulla linea Vicenza-Verona -
La Società Giubileo 2025 ha commissionato alla struttura territoriale Lazio di ANAS SpA, in qualità di Ente attuatore, la realizzazione della nuova viabilità di accesso a Tor Vergata e alle strutture ricettive delle Vele
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La Società Cosedil all’opera in un’estesa campagna di indagini visive sull’Autostrada A19, in direzione Catania, atta a localizzare e mappare lo stato di degrado presente negli impalcati
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L’Autostrada della Cisa A15, ideata come simbolo di riscatto e progresso della montagna parmense negli anni Cinquanta, si rifà il look per rispondere alle nuove esigenze di ammodernamento
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In Veneto, una nuova infrastruttura a doppio binario che, con i suoi 100 metri di lunghezza, diventerà il ponte ferroviario a campata unica più lungo d’Italia
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Con i primi elementi a confronto, gli spunti per una valutazione della proposta progettuale del ponte approvata dal Governo
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Proprietà geometriche ineludibili e requisiti prestazionali obbligatori che eventuali proposte progettuali devono soddisfare
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Per attraversare la valle dell’Anji-Khad nella regione indiana del Kashmir, alle pendici della catena montuosa dell’Himalaya, è stata scelta una soluzione strallata a torre unica di altezza 200 m e una campata principale di lunghezza 290 m
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Con i primi elementi a confronto, gli spunti per una valutazione della proposta progettuale del ponte approvata dal Governo
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Le attività condotte sul viadotto a travata in c.a.p. di forte luce sul RA5 Sicignano-Potenza in Basilicata
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L’intervento di consolidamento e di riqualificazione del ponte stradale Pontelungo con arcate in muratura sul fiume Reno e la realizzazione di un nuovo impalcato metallico con soletta collaborante, oltre al rinforzo delle pile esistenti
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L’esperienza applicativa delle indicazioni normative su un campione di 50 ponti in calcestruzzo, ordinario e precompresso, di una rete nella provincia di Parma
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Un lavoro quali-quantitativo svolto per rispondere ad alcune specifiche domande: quanti sono i ponti su corsi d’acqua esistenti in Italia? Quali fattori pongono queste opere d’arte in quella che è comunemente definita “soglia di attenzione”?
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Valori S.c.a r.l. Consorzio Stabile vanta una consolidata esperienza acquisita grazie agli interventi su alcune tra le principali opere infrastrutturali del Paese e all’impiego delle tecnologie più avanzate
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Sull’Autostrada A6 Torino-Savona, l’intervento di adeguamento delle strutture portanti con sostituzione dell’impalcato per fasi successive