Gruppo Adige Bitumi investe nell’impianto di Friola di Pozzoleone (VI) per contenere l’impatto ambientale
Asfalti & Bitumi
L’asfalto o conglomerato bituminoso è costituito da miscele accuratamente proporzionate di aggregati lapidei grossi, fini e filler minerali mescolati con bitume, materiale naturale ottenuto dal residuo lasciato dall’evaporazione del petrolio. Per ottenere migliori performance di resistenza alla deformazione delle superfici stradali realizzate in asfalto e quindi per avere una maggiore durata si adottano innovative tecnologie produttive utilizzando come legante il bitume modificato con polimeri. Il bitume modificato permette di realizzare anche pavimentazioni autostradali drenanti e fonoassorbenti con grande funzionalità e durata prestazionale. Questa sezione tratta anche la produzione di asfalti con impianti di ultima generazione in grado di confezionare miscele bituminose con alte percentuali di fresati d’asfalto additivati con speciali leganti nonché le evoluzioni tecnologiche anche nel campo delle emulsioni bituminose per trattamenti superficiali a freddo.
-
-
SITEB - Strade Italiane e Bitumi prosegue con l’importante rubrica di informazione per la promozione dell’immagine dell’industria dei lavori stradali, corredata di aggiornamenti in campo normativo nazionale e internazionale
-
Tramite un accurato processo industriale, è possibile ottenere un triturato di membrane bituminose impermeabilizzanti adatto a un potenziale utilizzo in conglomerati bituminosi stradali. L’articolo presenta i promettenti risultati dal punto di vista prestazionale
-
SITEB - Strade Italiane e Bitumi prosegue con l’importante rubrica di informazione per la promozione dell’immagine dell’industria dei lavori stradali, corredata di aggiornamenti in campo normativo nazionale e internazionale
-
SITEB- Strade Italiane e Bitumi prosegue con l’importante rubrica di informazione per la promozione dell’immagine dell’industria dei lavori stradali, corredata di aggiornamenti in campo normativo nazionale e internazionale
-
Posted in:
Rigenerare per una vita
Il riutilizzo di pavimentazioni demolite per realizzare nuovi manti bituminosi è possibile anche ad elevate percentuali: per farlo è però imprescindibile l’utilizzo di prodotti rigeneranti -
SITEB - Strade Italiane E Bitumi prosegue con l’importante rubrica di informazione per la promozione dell’immagine dell’industria dei lavori stradali, corredata di aggiornamenti in campo normativo nazionale e internazionale
-
Un metodo per una classificazione rapida del bitume alle alte temperature, noto come Bitumen-Typisierungsschnell-Verfahren (BTSV), da utilizzare anche in sostituzione delle tradizionali prove per il controllo di qualità del materiale nel campo delle temperature di esercizio più elevate
-
Attraverso un approccio sperimentale volto alla reologia dei leganti bituminosi, è stata approfondita la questione del riciclaggio di membrane bituminose a fine vita in materiali destinati alla produzione di conglomerati bituminosi stradali
-
L’Associazione nazionale SITEB prosegue con l’informazione sull’industria dei lavori stradali, corredata di aggiornamenti in campo normativo nazionale e internazionale
-
Una sperimentazione commissionata da Tapojarvi Italia Srl per lo studio di conformità del filler artificiale alle Norme armonizzate UNI EN 13043, UNI EN 12620 e UNI EN 13139 e di idoneità tecnica per la produzione di conglomerati bituminosi
-
I contenuti sperimentali di un ampio progetto di ricerca, condotto dalla Divisione Ricerca e Sviluppo della STS Mobile Srl in collaborazione con Mapei SpA e ANAS SpA, sullo studio di conglomerati bituminosi ad elevato contenuto di fresato (RAP - Reclaimed Asphalt Pavement)
-
L’impianto Marini UltiMAP2700 di proprietà della Stradasfalti a Mezzocorona (TN) è un punto di riferimento per quanto riguarda la produzione dei conglomerati bituminosi
-
Università degli Studi di Palermo ed Ecopneus insieme per un’indagine sulla riciclabilità dei conglomerati bituminosi gommati per pavimentazioni stradali in Italia
-
Bitroad Multigrado della Bitem, bitumi stradali che permettono di realizzare conglomerati bituminosi ad alto modulo e anti-ormaia e miscele di asfalto colato in qualità e nel rispetto della sostenibilità ambientale
-
L’Associazione nazionale SITEB prosegue con l’informazione sull’industria dei lavori stradali, corredata di aggiornamenti in campo normativo nazionale e internazionale
-
Rigenerval PBT40, il legante modificato di Valli Zabban che coniuga durata e contenuto di materiale di riciclo per pavimentazioni stradali eco-sostenibili
-
L’impianto di conglomerato bituminoso Marini - Fayat Group