Con 6.200 m di lunghezza e 50 di profondità, un’opera ingegneristica che consentirà l’ingresso in porto delle più grandi navi commerciali e da crociera, permettendo a Genova di fare concorrenza ai più importanti scali europei
Porti & Idrovie
Il porto è una struttura naturale o artificiale posta sul litorale marittimo atta a consentire l’approdo e l’ormeggio di navi, e la loro protezione dalle avverse condizioni del mare. I temi trattari sino relativi agli scali e alle infrastrutture di trasporto navale delle merci. Anche le problematiche legate al collegamento con i moli di attracco attraverso migliori raccordi stradali e ferroviari sono argomenti sviluppati in questa sezione per favorire trasporto di carico e scarico delle merci. Gli interventi di operazioni di scavo dei fondali nelle zone di attracco delle grandi navi portacontainer e di miglioramento delle aree di stoccaggio container. Un’idrovia è un canale navigabile, di origine naturale o artificiale, realizzata o utilizzata per gestire il traffico navale che collega l’entroterra con il mare aperto, equiparabile con un’arteria stradale. È quindi spesso dotato di un sistema di segnalamenti che ne rendono sicura la navigazione.
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Il dragaggio del bacino grande nell’ambito degli interventi di completamento delle infrastrutture portuali Pizzoli-Marisabella secondo le previsioni del vigente piano regolatore
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Digitalizzazione delle infrastrutture: aree buffer portuali per una rete di trasporti più efficiente
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Quali saranno i principali elementi sui quali si baserà la futura evoluzione del trasporto marittimo? Come si evolverà il settore nel prossimo decennio?
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In un contesto di forte crisi economica, il potenziale nuovo ruolo nelle catene globali del valore dei porti di transhipment di Taranto e Gioia Tauro
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In un contesto di forte crisi economica, il potenziale nuovo ruolo nelle catene globali del valore dei porti di transhipment di Taranto e Gioia Tauro
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Il porto di La Spezia
Secondo nella classifica di movimentazione dei container in importazione ed esportazione, con oltre 1,4 milioni di TEU imbarcati e sbarcati ogni anno, è uno dei principali scali commerciali del nostro Paese -
Un’analisi con l’obiettivo di mettere in risalto dati e statistiche sulla competitività del sistema portuale italiano nel mediterraneo, mare in cui circola il 19% circa del traffico mondiale e per il quale sono in corso piani di potenziamento di molte infrastrutture portuali e logistiche
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La realizzazione di un modello informativo volto alla progettazione e alla gestione di una infrastruttura portuale comprensiva di opere edili, riqualificazione urbanistica, opere a mare e di consolidamento di versante
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Il 90% delle merci nel mondo (manufatti o materie prime) e il 65% dei prodotti alimentari sono trasportati via mare. Nel mediterraneo transita il 19% del traffico marittimo mondiale. Il problema dei porti è di cruciale interesse per tutti gli operatori del settore trasporti
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Interventi di manutenzione straordinaria del piazzale/corsia RFI del binario 6 e opere idrauliche complementari presso l’interporto di Segrate (MI)
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Uno studio progettato ed elaborato per analizzare i numeri e le informazioni più rilevanti del sistema portuale, che vuole e deve rivestire una posizione di primo piano nelle strategie istituzionali e che deve essere lanciato verso nuovi e più forti orizzonti di competitività
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L’importante evolversi con ampliamento di nuovi flussi di traffico e il necessario adeguamento delle dotazioni infrastrutturali esistenti tra Oriente e Occidente
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L’immissione delle mega ships
Evoluzione e cambiamento dello shipping mondiale -
Le diverse modalità di trasporto hanno molte caratteristiche positive sia per il singolo utente sia per la società nel suo complesso. Questo spiega il motivo per cui tale settore per più di un secolo ha vissuto una crescita senza precedenti
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Cifa al lavoro con sbarramenti per proteggere la costa dalle onde e garantire sicurezza alle navi in porto, ampliamento e ristrutturazione del terminal container, terrapieni e moli artificiali
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La Fenice di Comacchio
L'importante via d'acqua della pianura ferrarese è da tempo oggetto di lavori di ammodernamento tra cui anche la sostituzione di tutti i ponti esistenti -
Trevi SpA all'opera nella trasformazione dell'attuale Darsena di Levante in un nuovo terminal capace di accogliere fino a 800.000 TEU all'anno: l'attuale volume commerciale si raddoppia