Quello sulla linea ferroviaria AV/AC Napoli-Bari, a opera di Webuild, è il primo intervento con questa tecnica innovativa in Italia. In estate inizia lo scavo delle gallerie Rocchetta e Orsara
Gallerie & Tunnelling
Le tematiche trattate si riferiscono a gallerie, tunnel e trafori, importanti opere che accorciano le distanze passando attraverso colline e montagne. Sono sia stradali che ferroviari e hanno lo scopo di rendere i collegamenti veloci favorendo la mobilità di persone e merci sulla rete nazionale. Per la complessa orografia italiana, su tutta la nostra rete si contano oltre 1.000 gallerie, 200 circa delle quali non a norma di legge, quindi chi vi transita corre dei rischi. Gli argomenti sviluppati riguardano anche le violazioni dei requisiti antincendio (ventilazione, rifugi, impianti di estinzione), illuminazione e manutenzione della volta e della superficie stradale. Sono inoltre trattate tematiche di geotecnica e consolidamento, progetti, costruzione, sicurezza e tecniche di scavo, rinforzo statico, analisi di rischio e innovazioni tecnologiche.
-
-
Un'infrastruttura strategica per una mobilità sempre più sostenibile tra la Valle dell'Adige e il Lago di Garda in Trentino
-
La fasizzazione dell’intervento di anas spa per la risoluzione dell’interferenza
-
I lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento a norma di legge della galleria del Signorino, costituita da un singolo fornice bidirezionale di circa 1.106 m a due corsie di marcia
-
La metodologia MIRET per la classificazione, la gestione del rischio e il monitoraggio delle gallerie sulla rete stradale
-
Operazioni efficienti e un ambiente cooperativo tra le diverse parti interessate responsabili della galleria e della gestione delle emergenze costituiscono un elemento chiave per la sicurezza e il comfort degli utenti e degli operatori In condizioni normali e in caso di incidente
-
I lavori di ripristino degli strati di calcestruzzo ammalorati eseguiti con successo nella galleria artificiale situata sulla S.S. 1 “via Aurelia”, dimostrano come lo studio e la messa a punto di un metodo in fase di progettazione ed esecuzione siano fondamentali per la riuscita di questo genere di interventi.
-
Sulla linea AV/AC Torino-Venezia sulla tratta Milano-Verona, per il lotto funzionale Brescia Est-Verona, la Società Fondamenta SpA all’opera nella realizzazione di un consolidamento preventivo allo scavo della galleria
-
L’innovazione di Prometeoengineering.it prevede la sostituzione integrale dell’armatura dei conci prefabbricati di rivestimento con un’equivalente armatura composta di elementi in vetroresina (GFRP), che permetterebbe miglioramenti in termini di sicurezza, durabilità e tempi di realizzazione delle opere in sotterraneo
-
Gli interventi di miglioramento della galleria Casal di Pari esistente (direzione Siena) sull’itinerario internazionale E78 S. G. C. Grosseto-Fano
-
La strategia messa a punto dal Gruppo Autostrade per l’Italia si sviluppa attraverso l’adozione di interventi di diversa intensità rigenerativa, finalizzati a traguardare nuovi e duraturi orizzonti di vita utile per le strutture
-
Un tunnel superficiale di 35 m di lunghezza scavato sotto un rilevato ferroviario senza interrompere la circolazione dei treni per il quale Enser Srl si è occupata della progettazione della galleria in calcestruzzo armato e dei disegni di officina delle centine metalliche di sostegno provvisorio
-
Il Gruppo Webuild al lavoro alla parte estrema meridionale della galleria di base del Brennero prima dell’accesso nella stazione di Fortezza
-
L’opera è totalmente avviata tra Italia e Francia con oltre 2.500 persone al lavoro
-
In linea con le attività di ricerca condotte presso l’Università degli Studi di Salerno, i primi risultati di uno studio finalizzato allo sviluppo di un modello per la valutazione del rischio dovuto al rilascio di idrogeno trasportato nelle gallerie stradali
-
Entra nel vivo la realizzazione del tunnel sub-portuale di Genova, una delle grandi opere che autostrade per l’Italia ha messo in cantiere in questi anni
-
Proseguono gli interventi di risanamento dei piedritti sulle tratte di Autostrade per l’Italia SpA di competenza del tronco di Udine DT9
-
Risanamento e innovazione con l’applicazione del rivestimento illuminotecnico in grado di ottimizzare i fabbisogni energetici per l’illuminazione della galleria