Il brevetto MBSM di CEA Cooperativa Edile Appenninno e Pavenco Pavement Engineering Consulting
Asfalti & Bitumi
L’asfalto o conglomerato bituminoso è costituito da miscele accuratamente proporzionate di aggregati lapidei grossi, fini e filler minerali mescolati con bitume, materiale naturale ottenuto dal residuo lasciato dall’evaporazione del petrolio. Per ottenere migliori performance di resistenza alla deformazione delle superfici stradali realizzate in asfalto e quindi per avere una maggiore durata si adottano innovative tecnologie produttive utilizzando come legante il bitume modificato con polimeri. Il bitume modificato permette di realizzare anche pavimentazioni autostradali drenanti e fonoassorbenti con grande funzionalità e durata prestazionale. Questa sezione tratta anche la produzione di asfalti con impianti di ultima generazione in grado di confezionare miscele bituminose con alte percentuali di fresati d’asfalto additivati con speciali leganti nonché le evoluzioni tecnologiche anche nel campo delle emulsioni bituminose per trattamenti superficiali a freddo.
-
-
L’impianto mobile Marini XPress 2500 P per il rifacimento piste dell’aeroporto internazionale di Keflavík, in Islanda
-
Il primo impianto Benninghoven in Italia è stato acquistato da PMB SpA, Azienda situata vicino a Bergamo, che con questo investimento ha voluto guardare al futuro e potenziare le proprie capacità produttive
-
Essere competitivi si può, rispettando l’ambiente e producendo conglomerati bituminosi di qualità: l’obiettivo di Ammann inizia da questo presupposto
-
Posted in:
La strada dei diamanti
La CMC, Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna, sta costruendo una strada sulle montagne del Lesotho, in Sudafrica: Marini, Gruppo Fayat, è in prima linea con il suo nuovo impianto eTOWER 2000 E206 -
Il Gruppo Wirtgen presenta al BAUMA la nuova Società Benninghoven entrata a far parte della famiglia
-
Le ultime notizie sui risultati ottenuti sul circuito di Misano sono una pioggia di record In quasi tutte le specialità. Gli interventi sulla pista, realizzati tra questa primavera e gli inizi di quest'estate, hanno reso il circuito indiscutibilmente più veloce
-
Due cantieri in Toscana dimostrano come con un impianto mobile, l'esperienza e la capacità d'impresa possano rendere possibile il riciclaggio a freddo in qualsiasi contesto: uno spunto di riflessione per future applicazioni
-
Uno studio relativo all'impiego di polverino di gomma per il confezionamento di miscele di conglomerato bituminoso
-
Un'indagine sperimentale sull'impiego di conglomerati bituminosi non tradizionali in campo autostradale
-
Da Ecopneus e dal riciclo degli pneumatici fuori uso arriva una concreta soluzione strategica per ridurre il rumore da traffico nelle nostre città. Sono 110 milioni le persone in Europa esposte a livelli di rumore eccessivi con conseguenze negative per la salute e per l'economia
-
Studio del comportamento reologico del mastice in relazione alle proprietà del filler di cui è composto
-
Unibatch, il nuovo punto di riferimento dal Gruppo Ammann
-
La M.A.GE. Modern Aspahlt Generation Srl propone il Roadfix ed una vasta gamma di mastici bituminosi con l'obiettivo di sviluppare in Italia consolidate tecnologie e materiali per la manutenzione stradale specialmente rivolta alle pavimentazioni in asfalto per ambiti stradali e in calcestruzzo per ambiti aeroportualiSi rimanda al linkwww.mageitalia.it
-
Questo modo di dire, tipico della cultura italiana, dipinge perfettamente l'attuale situazione nel settore dei conglomerati bituminosi del Belpaese
-
In occasione del Workshop Iterchimica durante ASPHALTICA 2014, abbiamo assistito ad interessanti relazioni che presentavano processi industriali in grado di ridurre notevolmente inquinamenti atmosferici ed odorigeni con l'uso di miscele ottenute attraverso speciali additivi
-
Il confronto tra bitumi normali e modificati con polimeri: esperienze di durabilità in laboratorio e in campo
-
Il confronto tra bitumi normali e modificati con polimeri: esperienze di durabilità in laboratorio e sul campo