Il bitume modificato con polverino di gomma certifica il contenuto di materiale riciclato al proprio interno ed è pronto alla sfida dei nuovi CAM stradali
Asfalti & Bitumi
L’asfalto o conglomerato bituminoso è costituito da miscele accuratamente proporzionate di aggregati lapidei grossi, fini e filler minerali mescolati con bitume, materiale naturale ottenuto dal residuo lasciato dall’evaporazione del petrolio. Per ottenere migliori performance di resistenza alla deformazione delle superfici stradali realizzate in asfalto e quindi per avere una maggiore durata si adottano innovative tecnologie produttive utilizzando come legante il bitume modificato con polimeri. Il bitume modificato permette di realizzare anche pavimentazioni autostradali drenanti e fonoassorbenti con grande funzionalità e durata prestazionale. Questa sezione tratta anche la produzione di asfalti con impianti di ultima generazione in grado di confezionare miscele bituminose con alte percentuali di fresati d’asfalto additivati con speciali leganti nonché le evoluzioni tecnologiche anche nel campo delle emulsioni bituminose per trattamenti superficiali a freddo.
-
-
Grazie all’impiego di tecnologie Warm e materiali eco-compatibili come il polverino di gomma riciclata, è possibile realizzare strati di usura a bassa emissione sonora con caratteristiche meccaniche ottimali, riducendo inoltre gli impatti ambientali durante le fasi di produzione e stesa delle miscele
-
L’esperienza di Iterchimica Srl ha portato alla formulazione di un prodotto innovativo contenente grafene e plastiche dure riciclate attraverso una tecno-selezione
-
Ecorevive immette sul mercato un polimero 100% riciclato
-
L’esperienza di Iterchimica Srl ha portato alla formulazione di un prodotto innovativo contenente grafene e plastiche dure riciclate attraverso una tecno-selezione
-
Presso il centro studi di Pavenco, uno studio innovativo per l’applicazione del metodo LCA Life Cycle Assessment alla costruzione di una strada green partendo da materiali ad alto contenuto di riciclati validati in laboratorio
-
Le pavimentazioni stradali con uno o più strati realizzati con l’utilizzo di materiali stabilizzati a bitume (BSM) sono sostenibili da un punto di vista sia ambientale che economico. Quando si utilizzano buone tecniche costruttive, queste pavimentazioni risultano essere molto performanti, come e anche più di quelle tradizionali
-
Una sintesi della relazione della Società Iterchimica presentata in occasione del Concorso “Le strade del futuro” organizzato da AIPCR. La ricerca per lo sviluppo di soluzioni innovative per ottenere pavimentazioni stradali prestazionali
-
Alla sede di Alfonsine (RA), Marini ha mostrato in anteprima alla nostra Redazione il Master Tower, innovativo impianto di produzione del conglomerato bituminoso a doppio tamburo
-
Anteprima mondiale di Benninghoven, Azienda di primo piano nelle tecnologie di riciclaggio: sul TBA, adatto sia per l’impiego semi-mobile che per quello stazionario, viene installato per la prima volta il tamburo di riciclo funzionante secondo il principio di controcorrente
-
La nuova gamma XPRESS di Marini: un impianto itinerante costituito da due trailer con tutti i componenti pre-cablati in fabbrica
-
Il forte impulso che la Società Bitux ha voluto dare al suo settore stradale si è tradotto nell’acquisizione del nuovo impianto per la produzione di conglomerati bituminosi Benninghoven BA 5000
-
Analisi delle curve granulometriche e proporzionamento degli aggregati secondo il metodo di Bailey per la corretta impostazione della composizione volumetrica delle miscele
-
Con un’esperienza nel settore di oltre 45 anni, l’Impresa australiana State Asphalts Nsw fornisce asfalto ad Enti governativi, Imprese e residenti grazie a un impianto Marini (Gruppo Fayat)
-
Da più parti viene chiesto se, una volta terminato il suo ciclo di vita utile, l’asphalt rubber possa o meno essere riutilizzato nella produzione dei conglomerati bituminosi a caldo. Per dare una risposta a questa domanda, è stata condotta una ricerca sperimentale ponendo a confronto miscele confezionate senza fresato, con fresato normale e con fresato di asphalt rubber
-
Da Pavenco, uno studio sperimentale per l’impiego di sabbie riciclate End of Waste (EoW) della famiglia Sand Matrix® nei conglomerati bituminosi
-
Colorbit, una tecnologia di Bitem per conglomerati a basso impatto ambientale e di notevole pregio architettonico
-
Il Gruppo Vaccari è uno dei maggiori gruppi di estrazione inerti e produzione di conglomerati bituminosi del Nord-Est. Una chiara visione di mercato ha portato all’acquisto di due silos Astec per lo stoccaggio dei conglomerati bituminosi