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I viadotti metallici della nuova strada Sassari-Olbia

4 km di opere su 25 km di strada tipo B in Sardegna: a parità di luce e larghezza, le soluzioni possono essere diverse

I viadotti metallici della nuova strada Sassari-Olbia

Conclusioni

I Lotti 3, 7 e 8 sono stati aperti al traffico nel 2016 e 2017. L’evoluzione finale di questi progetti ha consentito di elaborare soluzioni particolari di grande semplicità. 

Ringraziamenti

Un ringraziamento particolare va fatto a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione delle opere descritte e riportate, con qualche assenza inevitabile e della quale ci scusiamo, nel box riportato di seguito.

Dati tecnici

  • Stazione Appaltante: ANAS SpA
  • Progetto preliminare: C. Lotti & Associati e Servin Srl
  • Progetto esecutivo: Erregi Servizi di Ingegneria e Architettura (Lotti 3 e 8) e NET Engineering (Lotto 7)
  • Collaudo: Ing. Eutimio Mucilli (Lotto 3), Ing. Lelio Russo e Ing. Francesco Caporaso (Lotto 7), Ing. Michele Vigna e Ing. Cesare Salice (Lotto 8)
  • RUP: Ing. Salvatore Frasca (Lotto 3) Ing. Francesco Ruggieri (Lotti 7 e 8) con l’assistenza dell’Ing. Fabrizio Zuddas
  • Direzione dei Lavori: Ing. Alessandro Mancosu (Lotto 3) e Ing. Mauro Pusole (Lotti 7 e 8)
  • Esecutori dei Lavori: Italiana Costruzioni SpA e Salcef SpA (Lotto 3), Oberosler, Aleandri SpA, Soveco e Movistrade Cogefi (Lotto 7), De Sanctis Costruzioni SpA e Delussu Costruzioni Srl (Lotto 8)
  • Durata dei lavori: Da Gennaio 2014 a Giugno 2017
  • Impresa: Ingg. Marcello Fattorini e Luigi Abbate (Lotto 3), Ingg. Sergio Tessari, Luciano Fogolari, Maurizio Miorelli, Angelo Lofrano e Lorenzo Fresu (Lotto 7) e Ingg. Pietro Cosentino, Grazio Perrotti e Nicola Murru (Lotto 8)
  • Carpenteria Metallica: Ingg. Roberta Fantuz, Paolo Roggero e Marco Sciarra (Lotto 3), Ingg. Alfeo Ortolan e Massimo Zuccolotto (Lotto 7) e Ingg. Antonio Mastroberardino e Giuseppe Perrone (Lotto 8)