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I viadotti metallici della nuova strada Sassari-Olbia

4 km di opere su 25 km di strada tipo B in Sardegna: a parità di luce e larghezza, le soluzioni possono essere diverse

I viadotti metallici della nuova strada Sassari-Olbia

I lotti e le opere

Nella succitata ottica, lo Studio associato Matildi+Partners ha operato dal 2014 sui Lotti 8, 7 e 3 sulle p.k. 24+200 e 36+100 (Lotto 3), 61+450 e 68+600 (Lotto 7) e 68+600 e 76+992 (Lotto 8), unitamente alle Imprese coinvolte. Questo ha permesso di perfezionare i progetti previsti dai redattori dei diversi progetti esecutivi con una visione unitaria.

I lotti della strada Sassari-Olbia sono stati affidati, secondo la procedura vigente dell’appalto integrato, partendo da un progetto preliminare che prevedeva alcune particolarità quali sezioni in sistema misto acciaio-calcestruzzo sorrette da quattro travi per carreggiata, pavimentate su 9,75 m e una sola barriera New Jersey centrale di spartitraffico coi due impalcati indipendenti e separati da un giunto di dilatazione longitudinale, condizione che sarà approfondita in seguito.

Un’altra specificità, ormai in disuso da un paio di decenni, è stata la scelta di realizzare i viadotti come successione di travi appoggiate di uguale luce.

Questa scelta, molto conveniente dal punto di vista progettuale, ha introdotto un elevato numero di giunti di dilatazione. Lo sviluppo totale dei ponti e viadotti, riassunto nella sottostante tabella, comprende sia le opere sull’asse principale a doppia carreggiata sia quelle sulle complanari con larghezza tipica di 11 m.

La possibilità di redigere un progetto definitivo di variante in fase di gara di appalto integrato ha indotto i Progettisti delle Imprese vincitrici a introdurre alcune significative modifiche al progetto preliminare in merito soprattutto agli aspetti succitati ma con soluzioni diverse, ferme restando le principali geometrie.

Il principale intento della progettazione costruttiva di M+P è stato proprio l’uniformazione delle tipologie strutturali per conseguire un’opera (l’intera strada) il più possibile omogenea nella gestione.