Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Andrea Pigorini: l’uomo che… pensa “profondo”

Intervista in esclusiva ad Andrea Pigorini, Presidente della SIG - Società Italiana Gallerie e Responsabile Ingegneria delle Infrastrutture di Italferr SpA

sfondo intervista

Ringraziamo e usciamo. La nostra amata città, la Capitale, ci appare ancora più bella e ci domandiamo quante ricchezze potranno venire alla luce per migliorare la nostra vita, sotto tutti gli aspetti.

Bernard Berenson, che è lo pseudonimo di Bernhard Valvrojenski (1865-1959), Critico e Storico dell’arte statunitense di origine lituana, ha scritto: “Pare che l’arte fiorisca meglio là dove l’uomo deve correggere la natura, dove non è scoraggiato dalla sua abbondanza”. Allora ci piace chiudere con un augurio, citando la frase latina “Per aspera sic itur ad astra”, vale a dire “attraverso le asperità sino alle stelle”. Alla prossima!

Curriculum Vitae di Andrea Pigorini

Classe 1961, Andrea Pigorini è un Ingegnere Minerario con 30 anni di esperienza nel campo della progettazione, della costruzione e della gestione di grandi progetti infrastrutturali in sotterraneo.

Presidente della SIG – Società Italiana Gallerie, Responsabile Ingegneria delle Infrastrutture di Italferr SpA, è un Esperto di infrastrutture civili che ha maturato una grande esperienza in materia di progettazione e costruzione di tunnel e opere in sotterraneo.

Possiede una profonda esperienza in tutte le fasi del processo progettuale di una infrastruttura, dal progetto di fattibilità tecnico economico alla progettazione esecutiva di dettaglio. Lavora dal 2002 per Italferr SpA, dove è stato il Responsabile del Dipartimento Progettazione Gallerie per 14 anni.

Dal 2015 è il Responsabile Ingegneria delle Infrastrutture e coordina circa 70 Professionisti tra Ingegneri, Geologi ed Esperti per assicurare lo sviluppo dei progetti specialistici di Italferr: opere civili, geotecniche, idrauliche, non convenzionali, progetti di gallerie ed opere in sotterraneo, progetti di impianti industriali e tecnologici.

A partire dal 2011, l’Ing. Pigorini è stato anche coinvolto nei lavori per la costruzione della galleria di base del Brennero, dove come Project Manager ha gestito due joint venture incaricate della supervisione dei lavori di due importanti lotti costruttivi dal Committente BBT-SE.

Ha svolto come docenza in corsi universitari e di master diverse lezioni formative sull’ingegneria nell’ambito del tunnelling, ed è autore di numerosi paper pubblicati su riviste tecniche e atti di Convegni nazionali e internazionali su aspetti legati alla progettazione e costruzione di gallerie.