Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Smart Road e Smart Asphalt

I grandi Convegni internazionali dedicati alla strada e alle pavimentazioni negli ultimi anni hanno concentrato l’attenzione soprattutto sulla mobilità del futuro, in particolare sulla mobilità intelligente e sull’interconnessione veicolo-infrastruttura

sfondo giavarini

La mobilità multimodale e connessa

L’importante tema della mobilità del futuro, in particolare della mobilità intelligente e dell’interconnessione veicolo-infrastruttura, è recentemente emerso nell’incontro PPRS di Nizza (Marzo 2018) e nel Meeting E&E di Berlino (Giugno 2018); anche il prossimo grande Congresso EURASPHALT & EUROBITUME del 2020 a Madrid ha già definito un programma che guarda al futuro.

A livello nazionale, l’ANAS ha lanciato già da qualche tempo il suo programma sulle Smart Road, che presenterà anche in occasione della manifestazione ASPHALTICA WORLD di Roma (si veda “S&A” n° 131 Settembre/Ottobre e https://www.stradeeautostrade.it/eventi-manifestazioni/asphaltica-world-2018-seminari-e-convegni-la-fanno-da-padrone/).

  • interconnessioni
    1 giavarini
    Le interconnessioni della strada digitale
  • mobilità
    3 giavarini
    L’evoluzione della strada: dal sentiero alla strada lastricata, alla pavimentazione asfaltata, alle moderne autostrade (G. Bastien, E&E 2018, Berlino)
  • Strada
    4 giavarini
    Gli stadi per l’evoluzione strategica della rete stradale inglese (da A. Khojinia, E&E 2018, Berlino)
  • Evoluzione
    5 giavarini
    La strada prefabbricata
  • pavimentazione
    6 giavarini
    La ricarica dei veicoli per induzione, tramite la pavimentazione
  • ricarica
    7 giavarini
    La posa delle tubazioni per il progetto Power Road di recupero del calore dalle pavimentazioni
  • veicoli
    8 giavarini
    La struttura dei pannelli WattWay, costituiti da un granulato di vetro con legante sintetico trasparente e da una cella solare tra due robuste lastre trasparenti
  • elettricità
    9 giavarini
    Una applicazione del sistema WattWay per la produzione di elettricità dalle pavimentazioni
  • carburante
    10 giavarini
    La variazione dei consumi di carburante in funzione delle condizioni stradali (Tessitura MPD e Rugosità IRI - B. Schmidt, E&E 2018, Berlino)

L’attenzione si è spostata dalle pavimentazioni stradali al sistema della mobilità nel suo insieme, con il fine di migliorare il dialogo tra infrastruttura e veicolo. La trasmissione dei dati sarà un nuovo attore della infrastruttura, così come la diffusione dei mezzi a trazione elettrica e autonomi.

La viabilità per la nuova mobilità deve essere adattabile, automatizzata e resiliente (per usare un termine oggi di moda). L’impatto maggiore è probabilmente attribuibile al settore digitale; si è alla vigilia di un cambiamento molto importante nella struttura del sistema dei trasporti, diventato multimodale e multidimensionale, con passaggio dall’hardware al software, in cui l’aspetto sociale ed economico sembra prevalere su quello tecnico.