Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Sicurezza 2.0: soluzioni per uno scavo sotterraneo sicuro

Da Officine Maccaferri, il sistema di supporto tunnel BZEROTondo

Di fatto, ridurre il numero di lavoratori senza intaccare la qualità del progetto e il suo progresso ha richiesto la completa automatizzazione del sistema e quindi la riprogettazione dei giunti, del sistema di controventatura, dei piedi d’arco e, infine, della sequenza e delle operazioni di installazione.

Per consentire un’efficace installazione automatizzata, è stato sviluppato un gestore a tre bracci radiocomandato, EKIP 2104, in collaborazione con CP Technology. Questa apparecchiatura avanzata consente la manipolazione, l’installazione, la distribuzione completa e l’installazione della centina senza richiedere l’intervento e, quindi, la presenza di operatori all’interno dell’area di lavoro non protetta durante l’intera sequenza di operazioni.

I benefici indotti e la qualità delle lavorazioni

Il sistema BZEROTondo è stato progettato considerando i suddetti fattori:

  • condividere la stessa sequenza di installazione e le stesse procedure previste per le centine standard;
  • avere piena compatibilità con macchinari standard;
  • essere efficace e per ridurre al minimo l’impatto di non corretta esecuzione dell’installazione delle centine che potrebbe influire significativamente sulle prestazioni del supporto stesso.

La corretta esecuzione del calcestruzzo spruzzato è fondamentale per consentire alla sezione composita (calcestruzzo proiettato e centina) di lavorare insieme per soddisfare le specifiche di progetto.

Pertanto, i vantaggi intrinseci offerti dal sistema BZEROTondo, grazie alla sua forma circolare e al dispositivo di iniezione del calcestruzzo all’interno della struttura, riducono notevolmente l’effetto ombra e lo sfrido del calcestruzzo spruzzato a vantaggio sia delle prestazioni strutturali che delle quantità di materiale impiegato. Inoltre, il profilo circolare riduce la probabilità di danneggiare la membrana impermeabilizzante, se presente, con un conseguente risparmio di costi diretti.

L’installazione delle centine viene ascritto nella lista delle lavorazioni maggiormente dispendiose in termini di tempo da gestire ed è sul percorso critico dal punto di vista del rispetto del cronoprogramma lavori.