Norme di sicurezza: la definizione del rischio e la panoramica internazionale
In relazione alla sicurezza e alla salute sul lavoro, il rischio è la probabilità che una persona possa essere danneggiata o subisca effetti negativi sulla salute se esposta a un pericolo. Quindi:
Pertanto, il livello di rischio è classificato su:
- il potenziale danno o l’effetto negativo sulla salute che il pericolo può causare;
- il numero di volte in cui gli operatori sono esposti;
- il numero di operatori esposti.
Poiché la questione riguarda la vita umana, è ovvio che l’entità dell’evento o la potenziale perdita in caso di incidente potrebbero avere conseguenze catastrofiche.
Italia e Regno Unito hanno identificato come criteri chiave quelli di prevenire o limitare l’accesso degli operatori al fronte di scavo della galleria durante l’installazione dei supporti al fine di ridurre i rischi correlati, identificando il coordinamento e l’implementazione di sistemi automatici quali contromisure principali anche in ottica di incremento della velocità di esecuzione delle lavorazioni.
Il Gruppo Pavimental, Officine Maccaferri e CP Technology hanno sviluppato congiuntamente il sistema semi-automatico BZEROTondo per rispondere a questa esigenza durante lo scavo con metodo convenzionale.
Il sistema di supporto per gallerie BZEROTondo semi-automatico è il primo esempio di soluzione progettata conformemente alla Normativa italiana (NIR), non penalizzante nei confronti dei costi di implementazione della soluzione e con benefici diretti nell’economia di progetto per qualità delle lavorazioni, per quantità di materiali impiegati e per le tempistiche di esecuzione.