Conclusioni
Il lavoro è stato svolto in soli 15 giorni, più quattro giorni di sospensione dovuti alle avverse condizioni meteorologiche presenti durante i lavori: un ottimo risultato che ha visto i molteplici attori coinvolti nelle fasi esecutive a livello di gestione, direzione e collaudo, totalmente tesi al risultato finale, presenziando pressoché ininterrottamente le attività di cantiere.
Tra i fattori chiave della buona riuscita dell’opera si possono citare:
- comparazione alternative progettuali e scelta di quella ottimale in base al tipo di traffico, alle ricoperture, alla disponibilità di materiali in sito;
- specifiche tecniche di materiali altamente performanti ai fini della durabilità;
- previsione di riutilizzo spinto dei materiali esistenti;
- presenza di un laboratorio scelto dal Committente per prove di verifica, nello specifico: DICA – Laboratorio Sperimentale Stradale del Politecnico di Milano;
- presenza di un laboratorio individuato dalle Imprese appaltatrici per tutte le prove: STS Mobile Srl laboratori di cui sopra attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette, con prelievi e prove effettuate durante le lavorazioni con ritorno “immediato” del risultato (contenuti d’acqua per stabilizzazioni, portanze, densità, spessori, temperature, macrotessitura, aderenza);
- rilievi ad alto rendimento da parte di Dynatest Italia Srl, attività che si inserisce nel programma di Pavement Management System implementato dalla Società di Gestione negli aeroporti di Verona e Brescia Montichiari;
- adozione di un project management approach;
- definizione delle modalità di accesso al varco previo coordinamento con la Direzione Aeroportuale Lombardia di ENAC;
- spostamento delle attività Cargo presso lo scalo di Verona;
- attività di coordinamento con le Prefetture di Verona e Brescia e gli Enti di Stato per i trasporti eccezionali;
- coordinamento costante con DL e Impresa per le scelte operative;
- coordinamento e riporto costante ad ENAC durante tutte le fasi dei lavori;
- coordinamento immediato per risoluzione delle interferenze;
- monitoraggio costante dei tempi operativi;
- presenza costante in cantiere 24 ore su 24, sette giorni su sette;
- approccio costruttivo e propositivo.
Dati tecnici
- Stazione Appaltante: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca SpA
- Accountable Manager e Amministratore Delegato: Dott. Michele Cazzanti
- Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Alberto Carli
- Project Manager: Arch. Alexandro Parolo
- Deputy Post Holder Manutenzione: Ing. Paolo Sandrini
- Post Holder Progettazione Infrastrutture: Ing. Michele Adami
- Post Holder Area Movimento: Sig. Marco Bergamaschi
- Security Manager: Sig. Giuseppe Renna
- Compliance Manager: Sig. Luca La Porta
- Safety Manager: Sig. Marco Colantoni
- Referente tecnico in loco: Geom. Marco Clerici
- Progetto preliminare, esecutivo e Direzione Lavori: Prof. Maurizio Crispino di RTP MCI Infrastructures Srl (Capogruppo) e Dott. Geol. Fabrizio Zambra di Errevia Srl
- Commissione di Collaudo ENAC: Ing. Domenico Mele, Ing. Pasquale Proietti e Dott.ssa Elisabetta Bergamini
- ENAC Direzione Aeroportuale Lombardia: Dott.ssa Monica Piccirillo (Direttore)
- Approvazione Progetto Esecutivo-ENAC Direzione Operazioni Nord-Ovest: Direttore Ing. Marco Silanos, Ing. Riccardo Perrone, Arch. Giorgio Cascone e Ing. Domenico Mele
- ENAC Alto Vigilante: Arch. Laura Riccobono
- Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione: Ing. Giovanni Iovine di RTP MCI Infrastructures Srl (Capogruppo) e Dott. Geol. Fabrizio Zambra di Errevia Srl
- Coordinatore Sicurezza in fase di esecuzione: Ing. Andrea Molteni di RTP MCI Infrastructures Srl (Capogruppo) e Dott. Geol. Fabrizio Zambra di Errevia Srl
- General Contractor: RTI composto da Interstrade SpA (Capogruppo), Cogeis SpA, Impresa Bacchi Srl, Sintexcal SpA, Del Bono SpA, Euroimpianti SpA
- Direzione Tecnica: Geom. Roberto Vitali di RTI Interstrade SpA
- Direzione di Cantiere: Ing. Chiara Panceri di RTI Interstrade SpA
- Esecutori dei Lavori: RTI composto da Interstrade SpA (Capogruppo), Cogeis SpA, Impresa Bacchi Srl, Sintexcal SpA, Del Bono SpA ed Euroimpianti SpA
- Subappaltatori: Italfrese Srl, Adriatica Strade Costruzioni Generali Srl, TCS Italia Srl e Gei Impianti Elettrici Generali Srl, Trencher Scavi Srl, Sa.Gi. Costruzioni Sas, C.G.S. Group SpA, Tecnofrese Srl, Edil Taglio Cemento Srl e Itinera SpA
- Importo dei lavori: 4.990.685,64 Euro più 220.963,88 Euro per oneri alla sicurezza
- Durata dei lavori: 15 giorni
- Data di consegna: 20 Agosto 2018
- Data di ultimazione: 6 Settembre 2018
L’aeroporto di Brescia Montichiari.
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