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Ponti articolati e continui: 150 anni di esperienze – prima parte

Una approfondita analisi dell’evoluzione delle principali tipologie dei ponti Gerber e Cantilever

sfondo poli mi malerba

La seconda parte del presente articolo sarà online a partire da giovedì 20 Settembre 2018.

I ponti articolati, con sconnessioni in campata, e i ponti continui in acciaio, in calcestruzzo armato e precompresso costituiscono una delle principali tipologie utilizzate per gli attraversamenti stradali e ferroviari.

Molti di questi ponti, costruiti più di un secolo fa, sono ancora in servizio. Un periodo di utilizzo così esteso consente di esaminare le loro prestazioni nel tempo e anche di evidenziarne le problematiche più frequenti. 

  • Ponti
    1 malerba
    I ponti articolati, con sconnessioni in campata, e i ponti continui in acciaio, in calcestruzzo armato e precompresso, costituiscono una delle principali tipologie utilizzate per gli attraversamenti stradali e ferroviari
  • Gerber
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    La disposizione dei cinematismi del ponte Gerber-Niagara a struttura reticolare, con utenza ferroviaria sull’impalcato superiore e stradale su quello inferiore
  • cinematismo
    3 malerba
    La rulliera in corrispondenza di una pila del ponte Gerber-Niagara 1
  • Cantilever
    4 malerba
    Un dettaglio della geometria della cerniera del ponte Gerber-Niagara
  • cerniera
    5 malerba
    Un dettaglio della geometria del pendolo del ponte Gerber-Niagara
  • trave
    6 malerba
    La biella oscillante con funzione di pendolo, con un’estremità collegata ai correnti superiori della travata portata e con l’altra poggiante sul corrente inferiore della trave portante a sbalzo
  • biella
    7 malerba
    Le configurazioni di ponti articolati e continui: tipo Niagara (7A), tipo Kentucky (7B), il Cantilever incernierato in chiave (7C) e il Cantilever reso continuo (7D)
  • rulliere
    8A malerba
    Tipologie di cerniere, pendoli, rulli e rulliere impiegati in ponti in acciaio
  • Kentucky
    8B malerba
    Tipologie di rulli di scorrimento di un ponte ferroviario dopo 75 anni di servizio
  • Niagara
    8C malerba
    Tipologie di nuovi rulli sostitutivi dei precedenti

Il contesto storico e tecnico 

Materiali, tecnologia, scienze meccaniche e ingegneria nel XIX secolo 

Sono a tutt’oggi in servizio ponti realizzati più di cento anni fa. Con un riferimento temporale così ampio è il caso di ricordare come materiali, tecnologie, attrezzature e conoscenze teoriche del passato fossero assai diverse da quelle odierne.

I primi acciai con caratteristiche certificabili comparvero dopo la metà del 1800. La tecnologia del calcestruzzo armato cominciò ad affermarsi dopo il 1900 mentre la tecnologia della precompressione dopo il 1950.