I danni tipici in impalcati con travi a sbalzo (sistemi Cantilever)
Per la classe di ponti in esame (Gerber e Cantilever), possiamo oggi riconoscere che criteri di progettazione ritenuti ragionevoli e vantaggiosi nel passato hanno di fatto comportato precondizionamenti negativi per la loro vita di esercizio. In particolare, molti tipici malfunzionamenti sono stati innescati da fattori quali:
- la scelta iniziale dello schema statico (Gerber);
- le caratteristiche dei giunti;
- analisi insufficienti degli effetti statico-deformativi dipendenti dal tempo;
- un uso improprio della precompressione per condizionare la statica e l’assetto della struttura.
Bibliografia
[1]. J. Mathivat – “The Cantilever Construction of Prestressed Concrete Bridges”, Hoboken: J. Wiley & Sons, ISBN 0471103438, 1983.
La seconda parte dell’articolo è su “S&A” n° 131 Settembre/Ottobre 2018 e https://www.stradeeautostrade.it/ponti-e-viadotti/ponti-articolati-e-continui-150-anni-di-esperienze-seconda-parte/.