Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Notiziario ANIE-ASSIFER – Novembre/Dicembre 2023

L'Associazione Industrie Ferroviarie approfondisce le principali attività che ASSIFER svolge per le proprie Associate per favorire lo sviluppo del trasporto ferroviario

Binari ferroviari

Il settore rappresentato da ANIE ASSIFER è fortemente in crescita, anche grazie ai numerosi fondi derivanti dal PNRR.

Nell’ultimo anno sono state emesse numerose gare che attingono dai fondi del PNRR e che vedranno le Aziende associate protagoniste nella realizzazione delle opere. Il contenuto di questo piano ha ribadito la rilevanza che un mezzo come il treno sta progressivamente assumendo.

Infatti, la ferrovia è in grado di rispondere in maniera ottimale a molte delle sfide economiche, sociali ed ambientali dei nostri giorni. Tra le altre, si evidenziano progetti per l’elettrificazione della rete ferroviaria e, laddove non sia tecnicamente realizzabile, gare per il passaggio di treni alimentati a combustibili fossili a treni a idrogeno o a batteria.

Inoltre, tra le gare di maggiore evidenza emesse di recente, si sottolineano quelle legate all’importante piano di implementazione dell’ERTMS, European Railway Traffic Management System, innovativo sistema di segnalamento.

L’evento principale della seconda metà del 2023 è stato la partecipazione a Expo Ferroviaria, che si è tenuta a Fiera Milano Rho nei giorni 3, 4 e 5 Ottobre: si sono riuniti oltre 200 espositori provenienti da 13 Paesi per un’edizione da record che, secondo i dati degli organizzatori, ha superato i livelli pre-pandemia per quanto riguarda il numero di visitatori.

La cornice di EXPO Ferroviaria 2023 è stata l’occasione per presentare i progetti innovativi che attendono la filiera del ferroviario e ribadire l’importanza strategica del settore che sa rispondere con opzioni tecnologiche diverse alle sfide economiche, sociali e ambientali che l’industria deve affrontare oggigiorno.

Evento clou della manifestazione è stato il Convegno “Il Piano Nazionale ERTMS”, organizzato da ANIE ASSIFER e CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani).

Ferrovia
1.

Durante il Convegno è stato presentato lo stato di implementazione del piano ERTMS sull’infrastruttura ferroviaria e sui rotabili, le motivazioni che hanno fatto da driver a questa strategia di rinnovamento tecnologico e le principali opportunità.

Dopo un’introduzione del Presidente Michele Viale, ANIE ASSIFER, con l’intervento del Vicepresidente Lucio Castrica, ha analizzato la ricaduta dell’attuazione del piano ERTMS sul mondo industriale e sulle tante Imprese, rappresentate dall’Associazione, che risultano coinvolte nella progettualità del Piano. Presente al Convegno anche RFI – Rete Ferroviaria Italiana – che ha confermato il 2036 come data-obiettivo per la diffusione dell’ERTMS su tutta la rete nazionale, per un investimento di circa 15 miliardi di Euro.

ANIE ASSIFER, con il proprio Presidente, ha partecipato anche alla cerimonia di apertura alla quale ha presenziato anche il Ministro Matteo Salvini e ad altri due Convegni organizzati da FS Italiane e da ASSTRA.

Il prossimo appuntamento con Expo Ferroviaria è fissato ora per il 30 Settembre, 1 e 2 Ottobre 2025. Nel 2024, invece, è prevista la fiera internazionale INNOTRANS – principale evento mondiale sul ferroviario – che si terrà dal 24 al 27 Settembre come di consueto a Berlino.

Tra gli eventi che si sono tenuti nella seconda metà del 2023, si pone l’attenzione anche sul convegno della sezione ferroviaria dell’AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità), che si è tenuto il 12 Ottobre a Firenze e ha visto la partecipazione come relatori, oltre ad ANIE ASSIFER ed alcune delle sue Aziende, anche della Comunità Europea, UNIFE (l’Associazione Europea alla quale ANIE ASSIFER aderisce), l’Agenzia Italiana per la sicurezza ANSFISA e il Gruppo FS.

Il tema affrontato durante il Convegno è stato “L’evoluzione dei sistemi di trazione ferroviaria per un trasporto più efficiente e sostenibile”. Inoltre, ANIE ASSIFER ha partecipato anche a Mercintreno, Forum per il trasporto ferroviario delle merci, che si è tenuto a Roma il 25 Ottobre.

Sono numerose le iniziative portate avanti nell’ultimo periodo dall’Associazione sul fronte dei rapporti con la Committenza e le Istituzioni pubbliche. Il quadro economico in continua evoluzione richiede infatti sempre maggior impegno e dinamismo da parte di ANIE ASSIFER e delle Aziende del settore delle tecnologie ferroviarie.

In particolare, continuano le azioni per supportare le evidenze mostrate dallo studio condotto dalla Società Prometeia, nel quale sono emersi gli aumenti dei costi di produzione che hanno subito i costruttori di materiale rotabile negli ultimi anni.

Stazione ferroviaria
2.

Prometeia ha strutturato un indicatore composto da tutti gli elementi che contribuiscono al costo finale di un treno, includendo i vari materiali che vengono utilizzati nella realizzazione del rotabile oltre alle componenti pesate di lavoro, servizi, energia, trasporti.

L’indicatore, dopo un periodo di relativa normalità tra il 2015 e il 2020, ha avuto un repentino aumento che nei due anni 2021-2022 ha comportato una crescita del +25%. Tale studio è stato presentato sia al principale committente pubblico che ad alcuni rappresentanti istituzionali, con l’obiettivo di rendere evidente l’improcrastinabile necessità di provvedimenti di ristoro economico che permettano di ristabilire gli equilibri dei contratti in essere, come peraltro avvenuto per il comparto lavori.

Ciò è strettamente necessario dal momento che le commesse di materiale rotabile hanno sempre sviluppo pluriennale, talvolta prevedono un accordo quadro iniziale e successivi contratti applicativi di fornitura che si sviluppano per oltre dieci anni; in questo momento, le Aziende del settore stanno cercando di continuare ad onorare i loro impegni contrattuali ma nel contempo sono ad evidenziare e a richiedere la necessità di provvedimenti di ristoro per evitare ripercussioni negative sui programmi di investimento nel trasporto pubblico.

L’Associazione continua nel dialogo con le Istituzioni in un’ottica di sensibilizzazione delle difficoltà affrontate, con l’obiettivo di avere dei ristori che possano essere previsti dall’imminente Legge di bilancio.

Per quanto riguarda Rete Ferroviaria Italiana (RFI), si è tenuto un incontro con la Vicedirezione Generale, durante il quale sono state affrontate diverse tematiche tra le quali le tariffe, le omologazioni, la diagnostica, la sicurezza dei lavori ferroviari: tutti temi estremamente importanti che verranno approfonditi insieme tra RFI e l’Associazione.

Esistono infatti dei tavoli permanenti di confronto tra principale Committente legato all’infrastruttura e l’Associazione delle industrie ferroviarie; questo continuo dialogo è essenziale per confrontarsi sulle problematiche del comparto e per trovare le necessarie soluzioni.

Ulteriori informazioni sulle attività dell’Associazione possono essere richieste a assifer@anie.it.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <