Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il nuovo ponte ferroviario sul Brenta

In Veneto, una nuova infrastruttura a doppio binario che, con i suoi 100 metri di lunghezza, diventerà il ponte ferroviario a campata unica più lungo d’Italia

Ponte ferroviario sul Brenta

Il trasporto ferroviario svolge un ruolo di primo piano per rendere più rapidi, veloci, sostenibili  ed efficienti gli spostamenti di persone e merci. Proprio per rispondere a queste esigenze RFI – Rete Ferroviaria Italiana, Società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiana, in sinergia con la Regione e le Istituzioni locali sta investendo nel Veneto circa 21 miliardi di Euro.

In tale contesto si inserisce il potenziamento della linea Padova-Castelfranco, il cui intervento chiave consiste nell’adeguamento a doppio binario dell’attraversamento ferroviario sul fiume Brenta, che ad oggi costituisce l’ultimo tratto a binario unico tra le due città e rappresenta un “collo di bottiglia” che influenza le prestazioni generali della linea (si veda “Strade & Autostrade” n° 155 Settembre/Ottobre 2022 a pag. 52).

Al lavoro sul Brenta
1.

Per risolvere questa criticità, è in corso di realizzazione una nuova infrastruttura a doppio binario, che con i suoi 100 m di lunghezza diventerà il ponte ferroviario a campata unica più lungo d’Italia.

Il progetto esecutivo e la gara d’appalto intervento sono stati completati nel corso del 2021, e attualmente le opere sono in fase di realizzazione. La conclusione dell’intero intervento è prevista nel 2026. L’investimento complessivo è di oltre 40 milioni di Euro, finanziati con il Fondo per lo sviluppo e la coesione. 

Inquadramento dell’opera civile

La tipologia è quella del ponte ad arco su schema statico di semplice appoggio. La struttura è realizzata in acciaio Corten, un materiale molto versatile e resistente alla corrosione, grazie a un processo di ossidazione “controllata” che genera automaticamente una pellicola protettiva dal caratteristico color ruggine.

L’infrastruttura, della lunghezza di 100 m e dall’altezza massima pari a 20,45 m, presenta un impalcato largo 16,6 m composto da una soletta in calcestruzzo armato e supportato da una serie di travi longitudinali (longherine) e trasversali (traversi) con attacchi saldati e raggiati, per una migliore resistenza a fatica.

Varo del ponte sul Brenta
2. La rappresentazione schematica delle fasi di varo del nuovo ponte

La catena del ponte è caratterizzata da sezione a doppio T di altezza di 2,5 m ed è priva di costole esterne, per un aspetto estetico più uniforme.

Ciascuna spalla del ponte presenta un batolo in calcestruzzo armato poggiante su diaframmi di lunghezza 34 m disposti su due nuclei (simil-pozzo). La spalla Nord (lato Vigodarzere) è sede dell’appoggio fisso, cui è affidata l’azione orizzontale mentre la spalla Sud (lato Padova) è sede dell’appoggio mobile, ove è presente l’escursione orizzontale. 

Il varo del ponte

Il ponte verrà costruito a terra sulla sponda Sud del Brenta (lato Padova) e sarà portato in posizione finale mediante un sistema di cavi e argani.

Nella fase di varo entrerà in gioco l’avambecco, una struttura metallica della lunghezza di circa 30 m che aiuterà a distribuirne il peso su apposite rulliere di portata compresa tra le 800 e le 1.200 t, il cui scopo è facilitare il movimento in avanti durante il varo. 

Ponte ferroviario sul Brenta
3. Un render del ponte ferroviario sul Brenta

I vantaggi dell’opera

La nuova infrastruttura permetterà di aumentare del 25% la capacità della linea, migliorando la frequenza e la regolarità delle corse, sia passeggeri che merci, e potenziando le relazioni internazionali verso Est provenienti da Padova Interporto e da Bologna.

Il ponte garantirà poi una maggiore sicurezza dal punto di vista idraulico, risolvendo le attuali criticità. L’opera, infatti, sarà realizzata a una quota maggiore, in modo da evitare allagamenti persino in occasione delle piene più gravi, e non presenterà ingombri rispetto all’alveo del fiume.

In fase di progettazione è stata posta grande attenzione anche all’impatto dell’opera sul territorio. La scelta del materiale, innanzitutto, è ricaduta sull’acciaio Cor-Ten proprio per consentire un adeguato inserimento paesaggistico dell’opera e conferire all’intera tratta un’omogeneità materico-cromatica.

Sono stati inoltre previsti interventi di mitigazione ambientale e paesaggistica, come ad esempio l’installazione di barriere antirumore, la cura delle aree verdi limitrofe ai binari e l’adeguamento dei percorsi ciclopedonali già esistenti.

Il nuovo ponte ferroviario sul Brenta è dunque un esempio concreto dell’impegno che RFI sta portando avanti in tutta Italia per realizzare le opere che caratterizzeranno la mobilità del futuro, fatta di infrastrutture sostenibili, resilienti, interconnesse e accessibili. 

  • Vista in pianta del ponte
    4A Vista in pianta del ponte
    4A. Vista in pianta del nuovo ponte
  • Vista in prospetto del ponte
    4B Vista in prospetto del ponte
    4B. Vista in prospetto del nuovo ponte

Dati tecnici

  • Stazione Appaltante: Direzione Investimenti Area Nord Est – Progetti Trieste-Venezia di Rete Ferroviaria Italiana SpA
  • RUP: Ing. Patric Marini
  • Project Manager: Ing. Roberto Dell’Aquila
  • Progetto definitivo: Opere Civili Net Engineering SpA e Tecnologie Italferr SpA
  • Progetto esecutivo: Opere Civili Net Engineering SpA e Tecnologie Appaltatori (appalto integrato)
  • Direzione dei Lavori e Responsabile Sicurezza in fase di esecuzione: Ing. Giuseppe Bellizzi di Italferr SpA
  • Esecutori dei Lavori:
  1. Opere Civili: RTI composta da Macfer Srl e REM Srl
  2. Trazione elettrica: G.C.F. SpA
  3. Segnalamento ACC/SCMT: Alstom Ferroviaria SpA
  4. Segnalamento SCC: Hitachi Rail SpA
  5. Segnalamento Piazzale: RTI composta da Piemme Impianti Srl, Bafran Srl e Trevisan Srl
  • Importo dei lavori: 40.000.000 Euro
  • Durata dei lavori: 1.173 giorni
  • Data di consegna: 18 Gennaio 2023
  • Data di ultimazione: 5 Aprile 2026

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <