Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Obiettivi e prospettive della DG per i sistemi informativi e statistici del MIT

Intervista all’Ing. Mario Nobile, Direttore Generale per i Sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Obiettivi e prospettive della DG per i sistemi informativi e statistici del MIT

Le competenze della Direzione Generale (DG) del MIT

Autonomous Car, SMART Road, Osservatorio Tecnico Nazionale sulle Smart Road, AINOP, IOP e in particolare:

  1. gestione e sviluppo dell’informatizzazione di base;
  2. gestione e sviluppo dei sistemi informativi trasversali, degli altri sistemi informativi non espressamente affidati ad altre strutture, nonché delle reti informatiche del Ministero sulla base dei fabbisogni espressi dai Capi Dipartimento;
  3. coordinamento e sviluppo integrato degli archivi informatici e delle banche dati attinenti ai servizi e sistemi di competenza della direzione generale;
  4. gestione della sicurezza dei sistemi informatici trasversali;
  5. coordinamento, gestione e sviluppo integrato dei siti web del Ministero e dei portali non specialistici per la comunicazione istituzionale;
  6. supporto informatico su richiesta dei Dipartimenti e degli altri Organi del Ministero;
  7. funzioni di Ufficio di Statistica del Ministero – ai sensi dell’art. 3 del Decreto Legislativo n° 322 del 1989 istitutivo del Sistema Statistico Nazionale – e di Autorità Statistica Nazionale nell’ambito del Sistema Statistico Europeo (Reg (CE) n° 223/2009);
  8. coordinamento e diffusione dell’attività statistica del Ministero;
  9. responsabilità della gestione di Direttive e di Regolamenti comunitari in materia di statistiche di settore;
  10. produzione e diffusione di statistiche ufficiali di settore;
  11. redazione e diffusione del Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  12. la Direzione Generale per i sistemi informativi e statistici opera al servizio dei due Dipartimenti.

Il monitoraggio tecnologico delle infrastrutture e dei flussi di merci

Il 2019 sarà un anno molto importante per il potenziamento della sicurezza delle infrastrutture. Le azioni conseguenti il crollo del viadotto Polcevera, contenute nel Decreto Genova, portano diverse novità tecnologiche.

In primis, l’istituzione dell’archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (AINOP), presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, suddiviso in sezioni e sottosezioni, per specifiche opere pubbliche (ponti, viadotti e cavalcavia stradali, ferroviari, strade, metropolitane, aeroporti, dighe e acquedotti, gallerie, porti e edilizia pubblica).

L’archivio conterrà, per ogni opera, i dati tecnici, lo stato e il grado di efficienza, l’attività di manutenzione ordinaria e lo stato dei lavori. Inoltre lo stesso Decreto introduce un sistema sperimentale di monitoraggio dinamico per le infrastrutture stradali e autostradali che presentano condizioni di criticità connesse al passaggio di mezzi pesanti.

Al termine della fase sperimentale, si prevede l’operatività a regime del sistema di monitoraggio dinamico, implementato attraverso l’utilizzo delle più avanzate ed efficaci tecnologie (5G), anche spaziali, per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati di interesse. Per il finanziamento di questi progetti viene istituito un fondo con una dotazione di 2 milioni di Euro.