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La variante di Silvaplana

Una delle circonvallazioni in galleria più attese e discusse nei Grigioni è stata aperta al traffico lo scorso 27 Giugno

La variante di Silvaplana

La costruzione

I lavori di scavo per la realizzazione della circonvallazione di Silvaplana sono iniziati il 4 Maggio 2015, alla presenza delle Autorità comunali e cantonali, dei rappresentanti della Direzione Lavori come pure dei responsabili della CSC Impresa Costruzioni SA di Lugano, che nel 2013 si era aggiudicata l’appalto.

In tale data è stato infatti effettuato il primo brillamento della galleria, opera principale del progetto. Gli scavi sono poi proseguiti principalmente nella conformazione del granito dello Julier; non ci sono state particolari problematiche dal punto di vista geologico e nemmeno a livello di deformazioni.

La messa in sicurezza è stata prevalentemente eseguita mediante calcestruzzo proiettato (8.500 m3), reti elettrosaldate e ancoraggi (7.200). Lo scavo a sezione piena del tratto in roccia della galleria lungo 733 m è avvenuto in discesa, tramite esplosivi, con un avanzamento di 4 m al giorno.

Tenendo conto dei tre tratti con sezione maggiorata per la presenza delle nicchie e dei tratti nei pressi del portale Piz Sura per i quali si sono rese necessarie misure di sicurezza maggiori (tratto lungo 10 m con scarsa copertura rocciosa, messo in sicurezza mediante centine in acciaio; tratto lungo 10 m in materiale sciolto, messo in sicurezza mediante un ombrello di infilaggi e centine), è stata raggiunta una velocità di avanzamento media pari a circa 3 m per giorno di lavoro.

Le dimensioni limitate dei cunicoli hanno richiesto una macchina da shotcrete di taglia piccola, il cui snodo consentisse di percorrere curve e angolazioni estreme. L’Impresa CSC si è rivolta a Cifa per la fornitura di uno Shotcrete Telescopic CST 8.20, mezzo performante e maneggevole rivelatosi idoneo per tali esigenze.

Per il rivestimento interno del tunnel principale Cifa, in collaborazione con i Tecnici CSC, ha progettato ad hoc uno speciale cassero valido per eseguire sia il profilo del tunnel di linea, che ha un raggio di 5,50 m e sezione 80 m², sia il profilo dei cameroni, con raggio 7,25 m e sezione 110 m².