In configurazione per il getto dei cameroni, il cassero ha potuto procedere con il disarmo compattandosi per poter passare all’interno del profilo della galleria di linea, più stretta. Inoltre, per rendere verticali i timpani delle pareti iniziali e finali dei cameroni, Cifa ha fornito degli speciali spicchi da applicare al cassero per creare la verticalità voluta.
La CSC Impresa Costruzioni, dopo aver abbattuto l’ultimo diaframma della galleria il 29 Agosto 2016 (si veda “S&A” n° 121 Gennaio-Febbraio 2017), ha proseguito con il completamento dello scavo del cunicolo di sicurezza e con l’impermeabilizzazione e il rivestimento della galleria principale.
Il 19 Settembre 2017, la costruzione grezza del tunnel è stata consegnata al Committente e, a partire dal giorno successivo, sono iniziati i lavori di pavimentazione stradale, di tinteggiatura delle pareti e di impiantistica elettromeccanica.
Conclusioni
Dopo quasi 50 anni di attesa, la circonvallazione di Silvaplana è stata aperta al traffico lo scorso 27 Giugno. Il costo complessivo dell’intervento è di poco inferiore ai 56,6 milioni di Euro.
Dopo la benedizione dell’opera e il tradizionale taglio del nastro presso il portale orientale di Piz Sura, il primo mezzo che ha attraversato il tunnel è stata una carrozza postale originale, che un tempo percorreva la strada dello Julierpass.