Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La variante di Silvaplana

Una delle circonvallazioni in galleria più attese e discusse nei Grigioni è stata aperta al traffico lo scorso 27 Giugno

La variante di Silvaplana

La lunghezza complessiva della circonvallazione è di 1.470 m ed è suddivisibile nelle tre tratte Tschüchas-portale Pignia, galleria di Silvaplana e portale Piz Sura-rotonda Piz. La tratta da Tschüchas al portale Pignia Dopo la curva Tschüchas, allargata fino alla sezione trasversale standard, la strada dello Julier esistente è stata allargata a 7 m su un tratto lungo 550 m.

Il necessario allargamento è stato realizzato in gran parte a valle; per quanto possibile i muri di sostegno esistenti a monte sono stati integrati nel progetto. A monte, si è reso necessario realizzare muri supplementari quale protezione contro l’erosione delle parti rocciose, mentre verso valle, sono stati realizzati due muri a gravità il cui aspetto si adegua alle opere esistenti, il che corrisponde quindi al carattere dei muri di sostegno sul tratto meridionale della strada dello Julier.

Anche l’esistente tornante Pignia è stato allargato verso valle; ciò ha richiesto la realizzazione di un ponte a mezza costa della lunghezza di circa 50 m. Per limitare l’impatto visivo, tale ponte è stato rivestito con un muro in pietra naturale.

Poiché da un lato la strada dello Julier esistente che porta a Silvaplana non è allacciata alla circonvallazione e poiché nella galleria di circonvallazione vige il divieto di circolazione per i velocipedi, circa 70 m prima del portale Ovest della galleria è stato realizzato un raccordo destinato ai ciclisti che porta al villaggio.

La galleria di Silvaplana

La galleria inizia nei pressi dell’ultimo tornante dallo Julierpass sopra Silvaplana; inclusi i tratti a cielo aperto questa sezione misura 750 m di lunghezza e termina in zona Piz Sura. A causa della situazione topografica, il dislivello tra i due portali è di 62,3 m, il che comporta una pendenza longitudinale nel tunnel dell’8,5%, un record per il Cantone Grigioni.

L’elevato gradiente ha influito anche sulla pianificazione della sicurezza: caso abbastanza raro per una galleria così corta, è stata realizzata una galleria di sicurezza di 473,8 m parallelamente all’asse principale e ad esso connessa tramite cinque by-pass ogni 125 m. Dal cunicolo di sicurezza si staccano altri due cunicoli pedonali che conducono all’aperto.