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La nuova circonvallazione di Bressanone e Varna – seconda parte

È in via di completamento la circonvallazione di Bressanone e sta per iniziare quella di Varna: insieme costituiscono un caso di eccellenza con soluzioni estreme

La nuova circonvallazione di Bressanone e Varna - seconda parte

È in corso il completamento dello scavo e il prerivestimento, per 101 m, fino all’imbocco a monte della linea ferroviaria del Brennero e l’esecuzione del rivestimento definitivo di tutta la galleria naturale.

Il tracciato prosegue con una galleria artificiale a sezione rettangolare di 106 m, che sottopassa la linea ferroviaria e si conclude con un tratto all’aperto fino all’innesto con una rotatoria alla viabilità urbana. Al di sotto della rotatoria è prevista l’esecuzione di un sottopasso pedonale per il collegamento di una struttura pubblica del Comune di Bressanone con l’autosilo esistente.

Lo scavo della galleria verrà eseguito mediante l’applicazione di sezioni tipo dimensionate in funzione delle caratteristiche geotecniche e idrogeologiche, delle coperture e del comportamento tenso-deformativo dei terreni interessati dallo scavo. L’adozione dell’attrezzatura Simmetrix dipende dalla presenza o meno di trovanti significativi all’interno del terreno da attraversare costituito da alluvioni recenti.

Le fasi di esecuzione consistono in:

  • esecuzione degli interventi di consolidamento (infilaggi e colonne jet-grouting);
  • scavo per campi successivi di avanzamento delle porzioni in galleria naturale;
  • esecuzione per fasi delle strutture di rivestimento e stabilizzazione di prima fase (betoncino proiettato fibrorinforzato e centine metalliche);
  • getto dell’arco rovescio e regolarizzazione del betoncino proiettato.

Le sezioni di avanzamento applicate in materiale sciolto e fronte instabile sono costituite da:

  • scavo a piena sezione con mezzi meccanici con campi di 9 o 12 m;
  • betoncino proiettato fibrorinforzato Rck 35 MPa, sp = 25 cm;
  • centine 2IPE220/1,00 m;
  • betoncino proiettato di regolarizzazione Rck 35 MPa, sp = 5 cm;
  • 61-57 colonne di jet-grouting monofluido a consolidamento del contorno dello scavo del diametro di 600 mm, con preperforazione con martello a fondo foro, lunghezza perforazione e iniezione L = 18 m, armate con 32 tubi in acciaio Fe510 con diametro = 88,9 mm, sp = 10 mm, lunghezza L = 15 m, eseguiti con attrezzatura Simmetrix;
  • consolidamento del fronte mediante 31/34 colonne di jet-grouting monofluido con diametro = 600 mm, lunghezza perforazione L = 18 m e iniezione L = 12 m;
  • consolidamento del piede delle centine mediante (4+4+4+4)x2 colonne di jet-grouting monofluido con diametro = 600 mm, lunghezza perforazione L = 9,50-17,00 m e iniezione L = 6,00-8,00 m;
  • rivestimento definitivo interno costituito da un getto in calcestruzzo, armato in funzione delle esigenze statiche, di spessore in chiave variabile longitudinalmente a partire da un valore minimo di 74 cm a un valore massimo di 259 cm, dotato di arco rovescio dello spessore di 100 cm.