Leggi la prima parte su https://www.stradeeautostrade.it/strade-e-autostrade/la-nuova-circonvallazione-di-bressanone-e-varna-prima-parte/.
L’opera, la cui costruzione è iniziata nel Settembre del 2006, permette al traffico veicolare di aggirare i nuclei cittadini di Bressanone e Varna con una variante alla S.S. 12 “dell’Abetone e del Brennero” che attraversava il centro urbano di Bressanone e attualmente percorre la parte più a valle dell’abitato di Varna.
Oltre ai collegamenti iniziale e finale (Sud e Nord) con la S.S. 12, sono presenti due collegamenti intermedi, uno con il centro abitato di Bressanone e uno con l’intersezione tra la S.S. 12 proveniente dalla valle Isarco e la S.S. 49 della Val Pusteria.
I lavori in esecuzione
Attualmente è in corso di esecuzione lo svincolo centrale, di lunghezza pari a 510 m, che collega la circonvallazione già in esercizio al centro abitato di Bressanone. Lo svincolo ha inizio con una piccola rotatoria e, dopo un tratto all’aperto, il tracciato si porta in galleria, sottopassa la linea ferroviaria del Brennero con un sottopasso spinto, sottopassa la circonvallazione stessa e con una curva a 180° esce all’aperto innestandosi con uno svincolo a raso all’asse principale.
La galleria ha una lunghezza complessiva di 362 m, 256 dei quali di galleria naturale. In un lotto precedente dei lavori la galleria venne già parzialmente scavata e prerivestita per un tratto di 155 m a partire dall’imbocco verso la circonvallazione.