Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Al lavoro dentro il Langjökull

In Islanda due teste fresanti TF 100 hanno reso possibile lo scavo del più lungo tunnel pedonale mai realizzato in un ghiacciaio

A Maggio del 2015 due teste fresanti Simex TF 100 hanno concluso lo scavo di una galleria pedonale all’interno del ghiacciaio islandese Langjökull.

Con un percorso lungo 536 m, l’opera si addentra in formazioni di ghiaccio costituitesi nel corso di secoli, consentendo di vedere dall’interno questo eccezionale spettacolo naturale. Diamo solo adesso notizia di questo importante intervento, in quanto – per quasi quattro anni – i modelli di teste fresanti TF 100 e il TF 50 sono stati oggetto di una disputa fra Simex (Produttore italiano di queste attrezzature) e un’Azienda tedesca circa il brevetto relativo ad alcune soluzioni tecniche adottate.

Il raggiungimento di un accordo, realizzato nello spirito del principio di leale concorrenza, ha recentemente concluso la vicenda, rendendo così possibile la pubblicazione di questo articolo (http://www.simex.it/it-it/notizie/archivio/simex-tf-100-al-lavoro-dentro-il-langjokull?utm_source=Strade%20%26%20Autostrade&utm_medium=Video%20TF%20Islanda). 

  • Tunnel
    1 simex
    L’entrata di sinistra e di destra del tunnel circolare
  • Simex
    2 simex
    Per evitare che i gas di scarico degli escavatori saturassero la piccola galleria, entrambe le macchine sono state connesse a condotte che hanno portato i fumi all’esterno
  • Testa fresante
    3A simex
    Le due teste fresanti hanno consentito un avanzamento di circa 6 m al giorno
  • miniescavatore
    3B simex
    Le due teste fresanti hanno consentito un avanzamento di circa 6 m al giorno
  • Islanda
    4 simex
    Il tracciato della galleria
  • Langjökull
    5A simex
    La combinazione di TF 100 e miniescavatore si è dimostrata molto efficace
  • Ghiacciaio
    5B simex
    La combinazione di TF 100 e miniescavatore si è dimostrata molto efficace
  • scavo
    6 simex
    Le teste fresanti TF 100 Simex fanno parte di una gamma di dieci modelli

Scavare nel ghiacciaio

Il ghiacciaio Langjökull (che significa “ghiacciaio lungo” in Islandese) con suoi 953 km2 di estensione, 50 km di lunghezza e tra i 15 e i 20 di larghezza è il secondo in Islanda per dimensioni, risultando più piccolo solo del vasto Vatnajökull. Situato a poco meno di 200 km a Nord Est di Reykjavik, il ghiacciaio, che si trova a 1.450 m di altitudine, ha uno spessore massimo di circa 580 m e si distende su un esteso sistema di vulcani (due dei quali ancora attivi).

Per l’unicità dello spettacolo naturale e la moderata difficoltà di raggiungimento della parte esposta a Sud-Ovest, il Langjökull era già da tempo meta di escursionisti provenienti da tutto il mondo.