La tecnologia Draco per il consolidamento strutturale e l’impermeabilizzazione della galleria Castello di Grottammare dell’Autostrada A14
Gallerie & Tunnelling
Le tematiche trattate si riferiscono a gallerie, tunnel e trafori, importanti opere che accorciano le distanze passando attraverso colline e montagne. Sono sia stradali che ferroviari e hanno lo scopo di rendere i collegamenti veloci favorendo la mobilità di persone e merci sulla rete nazionale. Per la complessa orografia italiana, su tutta la nostra rete si contano oltre 1.000 gallerie, 200 circa delle quali non a norma di legge, quindi chi vi transita corre dei rischi. Gli argomenti sviluppati riguardano anche le violazioni dei requisiti antincendio (ventilazione, rifugi, impianti di estinzione), illuminazione e manutenzione della volta e della superficie stradale. Sono inoltre trattate tematiche di geotecnica e consolidamento, progetti, costruzione, sicurezza e tecniche di scavo, rinforzo statico, analisi di rischio e innovazioni tecnologiche.
-
-
Sono sette i cantieri attivi per realizzare la sezione transfrontaliera della Torino-Lione tra Italia e Francia, con circa 1.000 persone e 35 Imprese al lavoro. In tutti i cantieri le lavorazioni procedono regolarmente e nei tempi previsti, con l’applicazione delle Norme sanitarie indicate dai due Paesi per rispondere all’emergenza Coronavirus
-
Un esempio di applicazione di una miscela di spritz-beton additivata con l’additivo idrofillico Penetron Admix® per migliorare l’impermeabilità ai fluidi aggressivi e garantire la capacità di autorigenerazione delle fessure della volta
-
I lavori di ripristino strutturale del rivestimento eseguiti con successo nella canna sud della galleria Allocco dimostrano come lo studio e la messa a punto di un metodo progettuale e costruttivo siano essenziali per la riuscita di questo genere di interventi
-
Un esempio pratico di impiego del software ARTU, il tool per l’analisi di rischio delle gallerie stradali
-
Sono entrati nella fase finale i lavori per la realizzazione della più imponente opera di mitigazione acustica del cantiere di Milano Serravalle-Milano Tangenziali
-
Le infrastrutture sono strategiche per il rilancio del Paese, soprattutto dopo la crisi, ma sono indispensabili competenze specifiche per comprenderne e gestirne i rischi
-
Il software RS2 della Rocscience utilizzato per le gallerie abruzzesi San Silvestro e le piane lungo la Tangenziale di Pescara
-
Le particolari condizioni dei terreni attraversati richiedono l’adozione di tecniche di scavo che uniscono tradizione e innovazione: per affrontare situazioni geologiche e geomeccaniche assai complesse, in un ambiente di lavoro con elevati standard di sicurezza, entra in gioco il sistema NATM (New Austrian Tunnelling Method)
-
Il progetto costruttivo di una galleria tecnica per impianti scavata sia a cielo aperto che in sotterraneo, sotto l’attuale parcheggio PR dell’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, realizzato da Enser per l’Impresa francese Sogea IDF
-
La seconda canna sarà realizzata 70 m a Est del tunnel esistente e dovrebbe essere percorribile dal 2027
-
La messa in sicurezza del tunnel ferroviario di Meudon della Linea RER-C di Parigi
-
Il rilievo tridimensionale: l’unica risposta esaustiva sullo stato di salute di una galleria
-
Il metodo italiano di analisi di rischio è stato applicato a circa 280 gallerie (oltre 500 fornici) e utilizzato per la redazione della documentazione di sicurezza di oltre il 70% delle gallerie il cui progetto della sicurezza è stato approvato dalla Commissione permanente per le gallerie
-
Procedure di riparazione di gallerie, anche mediante applicazione di alcuni nuovi prodotti come la malta reoplastica tixotropica bicomponente e il tessuto in acciaio zincato ad altissima resistenza UHTSS, da utilizzare per i rinforzi strutturali
-
Procedure di riparazione di gallerie, anche mediante applicazione di alcuni nuovi prodotti come la malta reoplastica tixotropica bicomponente e il tessuto in acciaio zincato ad altissima resistenza UHTSS, da utilizzare per i rinforzi strutturali
-
La ricostruzione di una galleria urbana corta ma con numerose insidie
-
Si lavora su quattro cantieri in Francia e in Italia. Via libera a Bandi per 2,3 miliardi per il tunnel di base in Francia