L’intervento sulle shoulder delle due piste
La shoulder è caratterizzata da una stratigrafia ridotta poiché la sua funzione non è portante, ma limitata all’eliminazione di eventuali FOD (Foreign Objects Damage/Debris) dovuti al getto dei motori. Essa normalmente è soggetta ad un traffico sporadico.
In particolare, considerato quanto detto a livello progettuale, si è deciso di estendere il solo strato di usura con uno spessore di 6 cm sulle shoulder attuali. A differenza di quanto previsto per la pavimentazione portante, lungo le shoulder si prevede l’utilizzo di un conglomerato bituminoso ordinario.
La stesa dello strato di usura è ovviamente preceduta da una fresatura della pavimentazione esistente, pulizia del piano fresato, dall’applicazione della mano d’attacco in emulsione bituminosa ordinaria in modo da garantire l’adeguata compartecipazione con il sottostante strato di binder.
L’affidamento dei lavori
La Stazione Appaltante nel Febbraio 2018 ha avviato una procedura negoziata previa pubblicazione di un Bando di gara europeo per l’affidamento dell’appalto di riqualifica e adeguamento dell’infrastruttura di volo Lotto 2 – 2° stralcio. In esito a tale procedura, è risultata vincente l’Associazione Temporanea di Imprese (ATI) costituita dalle Imprese ICM SpA in qualità di Capogruppo e Itinera SpA.
La Direzione Lavori e il Coordinamento per la sicurezza sono stati affidati allo stesso raggruppamento temporaneo di Progettisti, che avevano seguito l’elaborazione del progetto esecutivo approvato dall’ENAC – Direzione Centrale Vigilanza Tecnica di Roma il 21 Febbraio 2018.
L’avvio dei lavori, corrispondenti alla Fase 1 di progetto è coinciso con il giorno 1° Settembre 2018.
Le fasi operative
Fase 1
Il mese di Settembre 2018 ha visto la conclusione della Fase 1 di riqualifica dell’infrastruttura, con l’adeguamento della testata 04L della Pista Secondaria, il raccordo Alpha che congiunge la Pista Principale – 04R/22L con la Pista Secondaria – 04L/22R, l’adeguamento della geometria e degli impianti del raccordo Sierra tra piazzale sud e pista Secondaria, nuovi collegamenti idraulici e la realizzazione di una porzione dei cavidotti necessari alla nuova configurazione impiantistica delle nuove reti di media/bassa tensione, dati e per i sistemi AVL (Aiuti Visivi Luminosi).