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Riqualifica per l’aeroporto Marco Polo di Venezia

Piste di volo: al via la riqualifica della pista principale 04R/22L

Riqualifica per l’aeroporto Marco Polo di Venezia

I lavori di Fase 3 hanno visto fin dal primo giorno un aumento considerevole delle Maestranze (oltre 250 unità) e dei mezzi ri­spetto alle precedenti fasi, con lo scopo di concluderli come da progetto entro la fine di Giugno 2019.

Il completamento nei tempi progettuali della Fase 3 e la conse­guente riapertura della Pista Principale – 04R/22L per il 1° Luglio ha portato fin da subito dei miglioramenti e vantaggi per lo sca­lo, rendendo più efficiente il movimento degli aeromobili a terra e incrementando il numero di decolli e atterraggi in particolare in corrispondenza dei mesi di Luglio e Agosto, che vedono so­litamente un aumento vertiginoso dei passeggeri su Venezia. 

Fasi 4 e 5

Dopo il periodo di Luglio e Agosto (Fase 4) in cui sono stati messi a punto i nuovi impianti a servizio della Pista Principale – 04R/22L riqualificata e dei nuovi raccordi riconfigurati, dal 1° Settembre ha avuto avvio la Fase 5 con la riqualifica di parte della Pista Secondaria – 04L/22R. Tale fase della durata di un mese consentirà la piena operatività aerea in sicurezza durante la prossima stagione invernale, garantendo le attività di volo anche in condizioni di bassa visibilità (LVP in CAT IIIB).

Al termine della Fase 5, seguiranno Fase 6 e 7, nelle quali saran­no svolte ulteriori attività di messa a punto e collaudo dei siste­mi AVL (Aiuti Visivi Luminosi), degli impianti e un’ultima parte dei lavori di riqualifica (Fase 7) della Pista Secondaria – 04R/22L con il completamento dei nuovi raccordi tra le due piste. 

Conclusioni

Il progetto dei lavori di riqualifica e adeguamento normativo dell’infrastruttura di volo dell’aeroporto Marco Polo di Venezia è da qualche giorno entrato nella fase di riqualifica della Pista Secondaria – 04L/22R (Fase 5).

I lavori fino ad oggi hanno visto molteplici attori coinvolti nelle diverse fasi esecutive a livello di gestione, Direzione Lavori e agibilità/collaudo, totalmente tesi al risultato finale, grazie anche a delle specifiche tecniche dei materiali altamente performanti ai fini della durabilità con la previsione di riutilizzo dei materiali esistenti; alla presenza costante in cantiere 24 ore su 24, sette giorni su sette, della Direzione Lavori e di un laboratorio scelto dalla stazione appaltante per prove di verifica in sito e controllo della qualità dei materiali da costruzione.

Dati tecnici

  • Stazione Appaltante: Aeroporto Marco Polo di Venezia – SAVE SpA
  • Contraente Generale: ATI composta da ICM SpA (Capogruppo) e Itinera SpA
  • Project Manager: Ing. Virginio Stramazzo
  • Progetto preliminare: SAVE Engineering Srl
  • Progetto esecutivo: RTP composto da ERRE.VI.A. Ricerca Via­bilità Ambiente Srl nella sua qualità di Società Capogruppo; MCI Infrastructures Engineering Srl e Rocksoil SpA
  • Commissione di Collaudo ENAC: Ing. Carmela Tripaldi, Ing. Marco Trombetti, Ing. Eugenio Di Maro e Dott.ssa Daniela Er­colani
  • Alto Vigilante ENAC: Ing. Davide Drago
  • RUP: Ing. Corrado Fischer
  • Direzione dei Lavori: Ing. Goffredo Verì di RTP composto da ER­RE.VI.A. Ricerca Viabilità Ambiente Srl nella sua qualità di Società Capogruppo; MCI Infrastructures Engineering Srl, Rocksoil SpA
  • Responsabile Sicurezza: Ing. Massimo Mangini di RTP compo­sto da ERRE.VI.A. Ricerca Viabilità Ambiente Srl nella sua qualità di Società Capogruppo, MCI Infrastructures Engineering Srl e Rocksoil SpA
  • Direzione di Cantiere: Ing. Andrea Longo di ICM SpA
  • Esecutori dei Lavori: ATI composta da ICM SpA (Capogruppo) e Itinera SpA
  • Importo dei lavori: 106.594.287,83 Euro (inclusi oneri per la si­curezza pari a 2.199.780,65 Euro)
  • Durata dei lavori: 669 giorni naturali e consecutivi
  • Data di consegna: 1° Settembre 2018
  • Data di ultimazione: 30 Giugno 2020 (30 Settembre 2020)

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