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Riqualifica per l’aeroporto Marco Polo di Venezia

Piste di volo: al via la riqualifica della pista principale 04R/22L

Riqualifica per l’aeroporto Marco Polo di Venezia

L’aeroporto Marco Polo prima dell’avvio dei lavori di riqualifica

L’aeroporto Marco Polo con codice ICAO LIPZ prima dell’avvio dei lavori di riqualifica era classificato 4E, con approvazione delle operazioni fino a 4F, con a disposizione due piste utilizzabili in entrambe le direzioni poste a un interasse di 202 m totalmente dipendenti.

Trattasi della Pista Principale – 04R/22L di 3.300 m di lunghezza per 45 m di larghezza (oltre a 15 m per lato di shoulder) e della Pista Secondaria – 04L/22R di 2.780 m di lunghezza per 45 m di larghezza (oltre a 7,50 m per lato di shoulder). Un insieme di taxiway consentiva la connessione tra le due piste e tra la Pista Secondaria e i piazzali Nord e Sud dello scalo.

L’attività di volo si concentrava principalmente sull’utilizzo della Pista Principale – 04R/22L posta più in vicinanza della laguna di Venezia. 

La Normativa in ambito aeroportuale e il certificato di aeroporto

L’aeroporto Marco Polo di Venezia ha completato la conversione del certificato di aeroporto al Regolamento Europeo EASA – European Aviation Safety Agency (UE) 139/2014 il 22 Dicembre 2016.

Durante tale certificazione sono stati individuati, assieme ad ENAC Direzione Operazioni Nord-Est, i punti di adeguamen­to della Normativa europea in campo aeroportuale; conseguen­temente, la redazione del progetto esecutivo è stata eseguita nel rispetto della Normativa di seguito riportata: EASA Regu­lation on Aerodroms (Reg. (CE) 216/2008, Reg. (UE) 139/2014, Certifications Specifications – ADR-DSN Issue 3 – Acceptable Means of Compliance and Guidance Material). 

L’obiettivo del progetto

L’intervento di “Riqualifica e Adeguamento Normativo delle In­frastrutture di Volo Lotto 2 – 2° stralcio” prevede rilevanti lavori infrastrutturali di riqualifica dell’aeroporto Marco Polo, implementazione e messa a norma delle infrastrutture di volo dell’aeroporto Marco Polo di Venezia Tessera allo scopo di allinearne le prestazioni con gli scenari di esercizio ad oggi previsti per i prossimi 20 anni e di individuare le opere infrastrutturali necessarie e sufficienti per assecondare la curva di traffico prevista nel Masterplan aeroportuale 2021.

Al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati e di ottimizzare le fasi di esecuzione dei lavori che si sviluppano senza la chiusura dello scalo, ovvero garantendo la piena opera­tività dell’infrastruttura di volo, si è reso necessario suddividere l’esecuzione dei lavori in due distinti stralci funzionali con lo scopo di anticipare alcune lavorazioni prodromiche alla realiz­zazione dell’intervento principale di riqualifica dell’infrastruttura di volo denominato “2° stralcio”.

Infatti, il 2° stralcio riguarda gli interventi di maggiore impatto sull’infrastruttura di volo e che, per esigenze operative, si svol­gono secondo opportune fasi con lo scalo in esercizio.