L’intervento profondo sulle due piste
Lungo la fascia centrale della pavimentazione portante delle due piste ha preso avvio la realizzazione di un intervento profondo caratterizzato da un’estensione laterale di 19 m a cavallo dell’asse di mezzeria delle piste; lungo le suddette fasce centrali è in atto la stesa di un pacchetto di pavimentazione caratterizzato dai seguenti strati e spessori.
Per determinare la larghezza di intervento, si è fatto riferimento alla dispersione trasversale delle traiettorie in atterraggio degli aeromobili appartenenti allo spettro di traffico considerato per il dimensionamento della pavimentazione stessa.
Per garantire sufficienti caratteristiche di portanza per tutta la durata della vita utile della pavimentazione di progetto, si è ritenuto indispensabile inserire tra il pacchetto in conglomerato bituminoso e il sottofondo esistente uno strato di fondazione legato a cemento in modo da aumentare la capacità portante dello strato di fondazione al di sotto del pacchetto dei nuovi conglomerati bituminosi.
L’intervento di transizione sulle due piste
Ai lati dell’intervento profondo sopra descritto e fino a raggiungere le aree di intervento superficiale, si è prevista una risalita a gradoni della pavimentazione verso le fasce laterali.
Tale metodologia comporta una progressiva riduzione del rifacimento del pacchetto della sovrastruttura man mano che si procede trasversalmente verso il bordo della pavimentazione portante.
In particolare, procedendo dal basso verso l’alto, ciascun nuovo strato della pavimentazione è caratterizzato da una larghezza superiore di 2 m rispetto allo strato sottostante (1 m in più per ciascuna estremità laterale), fino a raggiungere lo strato del tappeto di usura che, in ultima, sarà steso lungo tutta la superficie della pavimentazione portante.
Tale geometria è stata scelta per evitare di terminare i diversi strati in corrispondenza del medesimo allineamento trasversale, scongiurando così la risalita delle fessure lungo i giunti di costruzione.
Da progetto sono previsti i seguenti pacchetti di pavimentazione flessibile per le aree di transizione. Tra due strati consecutivi di pavimentazione si è previsto di effettuare una stesa di mano d’attacco in emulsione bituminosa elastomerizzata in modo da garantire l’adeguata compartecipazione reciproca degli stessi.
Le fasce delle due piste situate tra l’intervento di transizione e il bordo della pavimentazione portante sono soggette ad un intervento superficiale, per il quale si è previsto il rifacimento del solo strato di usura (6 cm) con conglomerato bituminoso a tessitura ottimizzata. Tale strato è realizzato complessivamente lungo tutta
la superficie portante delle piste di volo. La stesa dello strato di usura è preceduta da una fresatura della pavimentazione esistente, pulizia del piano fresato, dall’applicazione della mano d’attacco in emulsione bituminosa elastomerizzata in modo da garantire l’adeguata compartecipazione con il sottostante strato di binder.