L’aeroporto Marco Polo di Venezia è oggetto di un importante e articolato piano di sviluppo con lo scopo di riqualificare e ottimizzare le infrastrutture di volo esistenti e potenziare lo scalo con la realizzazione di nuove infrastrutture air-side.
Il Gruppo SAVE SpA è fermamente convinto che l’investimento in infrastrutture sia una necessità per la crescita e lo sviluppo socio-economico del territorio veneto e per i futuri eventi internazionali come i Giochi Olimpici invernali del 2026.
Il Gruppo SAVE SpA ha messo in campo con il Masterplan 2021 un corposo investimento per l’ampliamento e la trasformazione dell’aeroporto Marco Polo di Venezia.
Gli interventi del Master Plan 2021 riguardano l’assetto dell’aeroporto Marco Polo con l’obiettivo di migliorare gli aspetti trasportistici generali e facendo sì che il ruolo di HUB del Nord-Est si consolidi ulteriormente.
Alla luce delle previsioni di traffico, il Masterplan 2021 prevede il potenziamento delle infrastrutture di volo esistenti, l’ampliamento dei piazzali di sosta degli aeromobili, la razionalizzazione dei raccordi e dell’intero sistema di circolazione dei movimenti a terra degli aeromobili. Questi interventi alla loro conclusione garantiranno:
- l’incremento della capacità operativa delle piste di volo dell’aeroporto Marco Polo;
- la minimizzazione dei tempi di occupazione delle piste;
- la riduzione dei tempi di rullaggio e dei ritardi al gate;
- il miglioramento del sistema di circolazione a terra e, quindi, una riduzione del consumo di carburante e dell’inquinamento atmosferico.