Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Posted in:

Riqualifica per l’aeroporto Marco Polo di Venezia

Piste di volo: al via la riqualifica della pista principale 04R/22L

Riqualifica per l’aeroporto Marco Polo di Venezia

In particolare raggruppando per macro-interventi le attività di cantiere, queste sono già in ampia parte state eseguite nella primavera 2019 sulla Pista Principale – 04R/22L, mentre nella primavera 2020 la Pista Secondaria – 04L/22R sarà oggetto di importanti lavori di riqualifica. L’ultimazione di tutti i lavori è prevista per Settembre 2020.

Gli interventi in corso consistono essenzialmente:

  • nella riqualifica delle attuali Piste Principale – 04R/22L e Se­condaria – 04L/22R;
  • nel prolungamento della Pista Secondaria lato 22R da utiliz­zare come taxiway;
  • nella realizzazione dei Raccordi ad alta velocità per Pista 04R;
  • dei nuovi raccordi centrali posti sull’area ex caserme VVF/GdF tra il piazzale Nord e la Pista Secondaria – 04L/22R;
  • una Holding Bay per Testata 04R per incrementare la capacità del sistema;
  • adeguamento geometria dell’infrastruttura aeroportuale per operatività aeromobili a lungo raggio e codice F (Airbus A380);
  • l’adeguamento delle dotazioni impiantistiche e l’incremento dei sistemi di sicurezza di entrambe le piste, in particolare per quanto riguarda gli AVL (Aiuti Visivi Luminosi) e i circuiti di protezione/rilevazione delle incursioni non autorizzate in pista, al fine di poter gestire il futuro incremento del traffico aereo con aumentati standard di sicurezza, in particolare in condizioni di bassa visibilità.

La suddivisione dei lavori per fasi e Risk Assessment

Nel corso dello sviluppo progettuale e considerati gli impatti che i lavori avrebbero potuto generare sull’operatività aero­portuale, è stata analizzata e valutata anche la possibilità di una chiusura dello scalo per l’esecuzione delle opere più im­pattanti (di alcune decine di giorni).

A seguito di approfondimenti ed avvalendosi del know-how interno al gruppo SAVE SpA in termini di safety ed opera­tività aeroportuale, nonché di consulenti esterni impegnati nell’individuazione di scenari operativi finalizzati all’ottimizza­zione generale dell’operatività air side, il Gruppo SAVE SpA ha individuato e sviluppato scenari e fasi tali da consentire la realizzazione di tutte le lavorazioni in totale sicurezza con aeroporto in esercizio.