Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Novità per il Codice stradale svizzero

Nel 2019 entrano in vigore nuove modifiche inerenti anche all’adeguamento dei requisiti dei veicoli stradali ai più recenti standard di sicurezza e ambientali, prevenendo in questo modo possibili barriere commerciali con l’UE

Novità per il Codice stradale svizzero

Eliminato il vincolo del cambio automatico

Dal 1° Febbraio 2019 chi sostiene l’esame pratico di guida a bordo di un veicolo con cambio automatico è autorizzato a condurre in seguito anche modelli con cambio manuale. La limitazione vigente non sarà più inserita nelle nuove patenti; per quelle rilasciate in precedenza, invece, se ne potrà chiedere la cancellazione presso l’ufficio della circolazione competente, che la concederà soltanto in assenza di problemi di salute ostativi. 

Agevolazioni per autotreni

Sempre dal 1° Febbraio 2019 infine, sono entrate in vigore semplificazioni per la guida di autotreni: per le categorie di patenti BE, C1E e D1E è stata abrogata la limitazione a convogli nei quali il peso totale del rimorchio non può superare il peso a vuoto del veicolo trattore.

Modifiche alle appendici dell’ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada (SDR)

Per quanto riguarda le prescrizioni relative al trasporto di merci pericolose, a decorrere dal 1° Gennaio 2019 le appendici della SDR, la cui struttura sistematica non era più coerente, hanno nuova suddivisione formale e nuova numerazione.

Le modifiche rispettano i requisiti di tecnica legislativa, mentre la nuova numerazione è armonizzata e allineata con quella dell’accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose (ADR).

Punti chiave della revisione sono il trasporto di macchinari e dispositivi contenenti merci pericolose e il trasporto di batterie al litio.

Allentato inoltre l’obbligo di utilizzare, in determinati casi, veicoli aperti o ventilati, mentre le Norme di costruzione per container-cisterna di cantiere vengono circoscritte a imballaggi con capacità superiore a 3.000 l.