Lo scorso 3 Agosto è stato inaugurato il nuovo viadotto Genova San Giorgio alla presenza delle massime cariche dello Stato ed aperto al traffico il giorno seguente
Ponti & Viadotti
Le tematiche trattate si riferiscono a ponti e viadotti, strutture realizzate per superare ostacoli – naturali o artificiali – che si antepongono alla continuità di una strada, un’autostrada o una linea ferroviaria di comunicazione. La robustezza è la qualità strutturale fondamentale che permette a un ponte o a un viadotto di sopravvivere agli eventi negativi – anche estremi – che possono avvenire nel tempo. L’invecchiamento di tali opere e la scarsa manutenzione aumentano il rischio di cedimento della struttura: la mancanza di prevenzione e l’assenza di progetti per l’impiego di sistemi ICT (dai sensori ai microprocessori) in fase di progettazione e come supplemento di sicurezza generano eventi anche disastrosi. Nella sezione sono trattati temi di progetti per nuove opere di scavalco, la costruzione e la manutenzione attraverso nuove tecnologie di intervento sul patrimonio infrastrutturale esistente e il monitoraggio e il controllo delle opere a rischio.
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Risultati della prova di carico a rottura di un intero impalcato con l’obiettivo di valutare la capacità portante effettiva di una campata isostatica in condizioni reali, considerando lo stato di degrado effettivo e rappresentativo di un’opera costruita negli anni Sessanta e soggetta a manutenzione ordinaria
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Una svolta verso la qualificazione dei servizi di ingegneria
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Risultati della prova di carico a rottura di un intero impalcato con l’obiettivo di valutare la capacità portante effettiva di una campata isostatica in condizioni reali, considerando lo stato di degrado effettivo e rappresentativo di un’opera costruita negli anni Sessanta e soggetta a manutenzione ordinaria
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Nuovi sistemi di monitoraggio basati su un approccio innovativo denominato “monitoraggio attivo”
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L’importanza dell’individuazione degli elementi principali che caratterizzano la sicurezza delle infrastrutture esistenti e la necessità di formare figure professionali specifiche per l’importanza delle ispezioni
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I concetti alla base della valutazione delle opere d’arte esistenti, ponti e viadotti, vengono illustrati evidenziando i presupposti e l’importanza di una Normativa agile e prestazionale
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Con AINOP e ANSFISA, il punto di partenza per attuare un programma di prevenzione e di messa in sicurezza della rete infrastrutturale stradale esistente del nostro Paese
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Nell’intervento di manutenzione straordinaria e di impermeabilizzazione lungo il raccordo d’accesso al traforo del Gran San Bernardo, iniziato durante il periodo di lockdown per l’emergenza sanitaria data da Covid-19, il robot Aquajet Aqua Cutter 710 V ha avuto un ruolo fondamentale. Ne abbiamo parlato con Gian Luca Berger, Titolare della Costruzioni Stradali B.G.F. Srl, incaricata da Sitrasb SpA dell’esecuzione dei lavori
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Ponti al vento
I risultati di prove di stabilità aerodinamica condotte a supporto della progettazione di quattro ponti, due passerelle pedonali e due ponti strallati -
Con AINOP e ANSFISA, il punto di partenza per attuare un programma di prevenzione e di messa in sicurezza della rete infrastrutturale stradale esistente del nostro Paese
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I concetti alla base della valutazione delle opere d’arte esistenti, ponti e viadotti, vengono illustrati evidenziando i presupposti e l’importanza di una Normativa agile e prestazionale
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Strutture sospese e ponteggio elettrico su muri laterali con pendenza vicina al 40%
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La rinascita di Genova
Il 28 Aprile 2020 la Stampa nazionale e internazionale ha riportato la notizia della conclusione della struttura del ponte di Genova. Un’opera fatta di fatica, ingegno e tecnologia che ha visto la sua genesi in 507 giorni -
Modellazione speditiva e analisi non lineare a macro-elementi con il software HiStrA Bridges
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La vulnerabilità delle infrastrutture esistenti è stata evidenziata sempre più negli ultimi anni da eventi di danneggiamento progressivo, fino al collasso. I sistemi strutturali, infatti, possono essere influenzati da processi di invecchiamento e degrado, con conseguente perdita di funzionalità nel tempo
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L’importanza della valutazione nell’attuare misure di mitigazione del danno da applicare, in termini di limitazioni, all’uso dell’opera ovvero di restrizioni al traffico, tenuto conto delle implicazioni che queste comportano
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Le prime Linee Guida dell’Ufficio Ispettivo Territoriale di Roma della DGVCA del MIT