Il progetto dell’opera riqualifica le due sponde del fiume, favorendo lo sviluppo di nuove attività e potenziando quelle esistenti
Ponti & Viadotti
Le tematiche trattate si riferiscono a ponti e viadotti, strutture realizzate per superare ostacoli – naturali o artificiali – che si antepongono alla continuità di una strada, un’autostrada o una linea ferroviaria di comunicazione. La robustezza è la qualità strutturale fondamentale che permette a un ponte o a un viadotto di sopravvivere agli eventi negativi – anche estremi – che possono avvenire nel tempo. L’invecchiamento di tali opere e la scarsa manutenzione aumentano il rischio di cedimento della struttura: la mancanza di prevenzione e l’assenza di progetti per l’impiego di sistemi ICT (dai sensori ai microprocessori) in fase di progettazione e come supplemento di sicurezza generano eventi anche disastrosi. Nella sezione sono trattati temi di progetti per nuove opere di scavalco, la costruzione e la manutenzione attraverso nuove tecnologie di intervento sul patrimonio infrastrutturale esistente e il monitoraggio e il controllo delle opere a rischio.
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Il rinnovamento dell’attuale ponte della ex S.S. 413 “Romana”, in corrispondenza dell’attraversamento al fiume Po, tra gli abitati di Bagnolo San Vito e San Benedetto Po in provincia di Mantova
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Il fenomeno della fatica può essere causa di condizioni critiche in strutture soggette a carichi ciclici anche di bassa entità. Nel seguente articolo, verranno introdotti i ponti a lastra ortotropa e un metodo di verifica applicato a un caso studio
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Il fenomeno della fatica può essere causa di condizioni critiche in strutture soggette a carichi ciclici anche di bassa entità. Nel seguente articolo, verranno introdotti i ponti a lastra ortotropa e un metodo di verifica applicato a un caso studio
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Dal modello geologico al collaudo, il progetto esecutivo del nuovo ponte Genova San Giorgio, ricostruito in tempi estremamente ridotti dopo il crollo del vecchio viadotto Polcevera avvenuto il 14 Agosto del 2018: in quest’ampia relazione a puntate, vengono descritti i requisiti prestazionali e i criteri costruttivi che hanno determinato le scelte ingegneristiche compatibili con l’idea dell’Arch. Renzo Piano
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Riqualificare completamente il ponte sul fiume Adige di Via Stazione, ad Egna (Alto Adige), e il vicino sovrappasso autostradale (n° 27), senza interferire con la viabilità: è stata questa, in estrema sintesi, la sfida progettuale posta ad Autostrada del Brennero SpA dalla Provincia Autonoma di Bolzano
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Da AISICO, una piattaforma tecnologica intelligente per il censimento, il rilievo e la diagnostica automatizzata dello stato di degrado dei ponti
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La necessità di controllo delle strutture è un fattore fondamentale nella costruzione delle infrastrutture, nella manutenzione delle opere e nella mitigazione dei rischi per garantire la sicurezza delle persone
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Un’applicazione pratica sul caso studio del ponte La Botte
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L’analisi comparata delle problematiche connesse alla ricostruzione di un ponte urbano e la loro brillante soluzione
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I primi ponti in c.a.p. costruiti a sbalzo per conci successivi risalgono a più di 50 anni fa. La loro età e la limitata conoscenza del comportamento del calcestruzzo nel tempo hanno causato una serie di criticità che si esaminano nel seguito, insieme ai provvedimenti più frequenti adottati per superarle
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Il progetto di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’importante opera d’arte cesenate è il risultato di un processo articolato che, partendo dalla dettagliata e approfondita conoscenza dello stato di fatto, ha consentito di risolvere le criticità strutturali del manufatto e potenziarne la funzionalità nei riguardi del transito ciclopedonale
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Il ponte sul fiume Irwell
Il primo ponte network arch del Regno Unito -
Valori Scarl Consorzio Stabile protagonista nella messa in sicurezza delle opere progettate dal grande Ingegnere
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Per la manutenzione di ponti esistenti in calcestruzzo armato, l’utilizzo del sistema di rinforzo Betontex® di Fibre Net per la riparazione e l’antiribaltamento mediante placcaggio fibrorinforzato FRP (Fiber Reinforced Polymer) con tessuti e reti in fibra di carbonio ad alta tenacità e alto modulo, impregnati in situ con resine epossidiche termoindurenti
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Nella costruzione del ponte sospeso più lungo al mondo si sono utilizzate competenze e prodotti italiani per vincere la sfida di una efficace protezione dai terremoti in un’area ad alta sismicità
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Dal modello geologico al collaudo, il progetto esecutivo del ponte Genova San Giorgio, ricostruito in tempi estremamente ridotti dopo il crollo del vecchio viadotto Polcevera avvenuto il 14 Agosto del 2018: in quest’ampia relazione a puntate, vengono descritti i requisiti prestazionali e i criteri costruttivi che hanno determinato le scelte ingegneristiche compatibili con l’idea dell’Arch. Renzo Piano
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Un elemento strutturale di difficile gestione: il comportamento delle Gerber agli stati limite ultimi