Nella prima parte dell’articolo proposta sul fascicolo n° 136 Luglio/Agosto 2019 con https://www.stradeeautostrade.it/ferrovie-e-metropolitane/il-progetto-saudi-landbridge-railway-prima-parte/ si è brevemente descritto il progetto e le formazioni geologiche interessate dall’opera del Saudi Landbridge Railway, riportando inoltre una breve descrizione dell’analisi preliminare dei rischi geotecnici lungo il tracciato, alla luce dei quali è stata definita la campagna indagine.
In questa seconda e ultima parte, invece, riportiamo i criteri d’impostazione della campagna indagine, la ricostruzione del modello geotecnico 3D e i vantaggi progettuali nell’utilizzo del modello 3D per il progetto Saudi Landbridge Railway.
L’impostazione della campagna indagine multimetodologica per un modello geotecnico affidabile
Sin dall’inizio la campagna indagine (sondaggi, rilievi geologici e geomeccanici, pozzetti esplorativi indagini geofisiche) è stata impostata in modo da ricostruire un modello geotecnico 3D.