Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

La galleria sotto la Valle del Polcevera

Lo studio elaborato dal Consorzio Cise, presso il Politecnico di Milano, presentato in Conferenza pubblica il 18 Dicembre 2018 nella sede dell’automobile Club Milano - Commissione Mobilità

sfondo migliacci

Si premette che il Decreto n° 5 del 15/11/2018 del Commissario Straordinario Dott. Marco Bucci, Sindaco di Genova, ha definito l’attraversamento della Valle del Polcevera mediante un ponte.

Sembrerebbe allora che la proposta di una galleria venga a decadere, e quindi che non sarebbe il caso di parlarne, ma invece si ritiene assai utile l’illustrazione della galleria studiata dal Consorzio CISE (Construction Innovation and Sustainable Engineering) presso il Politecnico di Milano, al fine di avere presente i diversi aspetti e i vincoli connessi all’ attraversamento della Valle del Polcevera, ben superabili, come si vedrà, da una galleria.

  • Polcevera
    1 miglia
    La galleria sotto il Polcevera
  • Libro Bianco
    2 miglia
    Richiami dal Libro Bianco dell’Unione Europea (2001)
  • Unione Europea
    3 miglia
    Il tracciato della galleria a due canne, con le quote lato Savona e lato Milano e sotto il greto del Polcevera
  • canne
    5 miglia
    Lo scavo con TBM: la sezione delle due canne in curva e la sezione del by-pass pedonale
  • TBM
    6 miglia
    Lo scavo in tradizionale: la sezione delle due canne in curva e la sezione del by-pass pedonale
  • scavo
    7 miglia
    Il tracciato della galleria e gli svincoli lato Genova con le indicazioni di percorrenza
  • tracciato
    8 miglia
    Regimi torrentizi con possibili scalzamenti del greto e indicazioni progettuali
  • scalzamenti
    9 miglia
    La sezione trasversale della Valle del Polcevera e la sezione sulla galleria a due canne
  • sezione
    10 miglia
    Vista di una fresa del diametro di 18 m di fabbricazione giapponese
  • fresa
    11 miglia
    Vista del cantiere dei conci prefabbricati situato dietro alla fresa
  • conci
    12A miglia
    Lo scavo in tradizionale: l’avanzamento a piena sezione previo rinforzo del nucleo-fronte
  • avanzamento
    12B miglia
    Lo scavo in tradizionale: l’avanzamento a piena sezione previo rinforzo del nucleo-fronte
  • rinforzo
    12C miglia
    Lo scavo in tradizionale: l’avanzamento a piena sezione previo rinforzo del nucleo-fronte
  • by-pass pedonale
    13A miglia
    Particolari dei pozzi di attacco realizzati con pali del diametro di 1.000 e anello in c.a. di circa 1,40 m di spessore
  • nucleo-fronte
    13B miglia
    Particolari dei pozzi di attacco realizzati con pali del diametro di 1.000 e anello in c.a. di circa 1,40 m di spessore
  • Genova
    14 miglia
    Dati costruttivi, temporali ed economici
  • Bisagno
    15 miglia
    L’area scelta (a destra contornata di giallo) è prossima alla Fiera di Genova, presso la foce del Bisagno
  • Marco Bucci
    16A miglia
    L’ampliamento e la riqualifica del giardino esistente, intitolato a Gilberto Govi, e una vista dall’interno dei giardini
  • Ponte
    16B miglia
    L’ampliamento e la riqualifica del giardino esistente, intitolato a Gilberto Govi, e una vista dall’interno dei giardini
  • Galleria
    17 miglia
    I volumi costruttivi al di sopra di due dei pozzi d’attacco

Il gruppo di lavoro (Milano, Settembre/Dicembre 2018)

Per lo studio completo degli aspetti tecnici ed economici della galleria, il gruppo di lavoro ha operato nell’arco di tempo che va dal mese di Settembre ai primi di Dicembre 2018, così da garantire la fattibilità di tale galleria.

Il gruppo è stato coordinato dallo Scrivente, Esperto in progettazione strutturale, già Ordinario di Progetto di Strutture e attuale Presidente del Consorzio CISE, all’interno del quale si è svolto in sostanza lo studio della galleria.