Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Marco Bucci: l’uomo che… riunisce una città al mondo

Intervista a Marco Bucci, Commissario Straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera

Marco Bucci: l’uomo che… riunisce una città al mondo
“S&A”: “Come verrà gestita la comunicazione ai cittadini relativamente all’andamento delle procedure operative, visto il grande coinvolgimento anche emotivo? Vi saranno incontri e/o infopoint?”.

“MB”: “Avremo sicuramente come principale punto di riferimento il sito web, che è consultabile da parte di tutti. Oltre a questo, una volta al mese avremo un incontro pubblico e daremo aggiornamenti, sempre con cadenza mensile, in Consiglio Comunale”.

“La parte difficile è costruire una casa del cuore. Un posto non soltanto per dormire, ma anche per sognare. Un posto dove crescere una famiglia con amore, un posto non per trovare riparo dal freddo ma un angolino tutto nostro da cui ammirare il cambiamento delle stagioni; un posto non semplicemente dove far passare il tempo, ma dove provare gioia per il resto della vita”.

Con queste parole dello Scrittore peruviano, naturalizzato australiano, Sergio Bambaren chiudiamo l’intervista. Facciamo al Commissario Bucci e a tutta Genova un augurio di un buon anno, con auspicio di poter stringergli la mano all’inaugurazione del ponte.

Come “Strade & Autostrade”, ci proponiamo di stare al suo fianco per quanto si potrà e dovrà fare; fermo restando che, per qualsiasi iniziativa, saremo pronti a dare sostegno e visibilità a un’opera che, auspichiamo, entri nella storia per la bellezza e l’importanza e sia capace di dimostrare quanto si possa imparare da una tragedia.

Un sereno 2019 a tutti e… alla prossima! 

Curriculum Vitae di Marco Bucci

È Sindaco di Genova dal 26 Giugno 2017. Prima di iniziare l’esperienza di Amministratore della sua città, ha ricoperto ruoli di vertice in Società leader nel settore biomedicale e chimico tra Europa e Stati Uniti (dove ha vissuto per 20 anni).

Da metà degli anni Ottanta fino alla fine degli anni Novanta ha lavorato per 3M; dal 1999 al 2016, invece, per Eastman Kodak Company e Carestream Health con la carica di Presidente.

L’ultima esperienza professionale, prima di ricoprire il ruolo di Sindaco, è stata quella di Amministratore Unico di Liguria Digitale, Società che sviluppa la strategia digitale della Regione Liguria.

Ha vasta esperienza in ricerca e sviluppo, marketing, gestione operativa e finanziaria di business ad alto contenuto tecnologico, ristrutturazioni e acquisizioni. Sposato con Laura, padre di Matteo e Francesca, tra le sue passioni vi sono le escursioni nell’entroterra genovese e l’alpinismo e nutre un grande amore per il mare.