Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Marco Bucci: l’uomo che… riunisce una città al mondo

Intervista a Marco Bucci, Commissario Straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera

Marco Bucci: l’uomo che… riunisce una città al mondo

Come ha scritto il Romanziere Paulo Coelho “Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze”.

Questo aforisma ci ha spinto a rimandare la conoscenza diretta: certo, ci sarebbe piaciuto stringergli la mano di persona, ma abbiamo ritenuto fosse più utile così, ora che le decisioni sono state prese e che è il momento di agire per la ricostruzione, con tutte le difficoltà del caso.

Sul drammatico crollo del viadotto Polcevera di Genova del 14 Agosto scorso crediamo vi sia ben poco da aggiungere, non senza però ricordare che è stata una tragedia che ha causato decine di vittime e feriti, oltre a lacerare una città sgomenta. Ringraziamo il Commissario Bucci che, nonostante il grande lavoro che sta affrontando, si è reso disponibile nel fornirci alcune risposte.

Vi proponiamo quindi il testo di quanto raccolto.

“Strade & Autostrade”: “Quali sono i compiti del Commissario per la ricostruzione del viadotto Polcevera?”.

“Marco Bucci”: “Ricostruire il ponte, il che vuol dire tutti. Non è possibile individuare compiti specifici nel lavoro del Commissario Straordinario per la ricostruzione, perché ha la responsabilità di tutto quello che succede”.

“S&A”: “La Legge n° 130 del 16 Novembre 2018, il cosiddetto “Decreto Genova”, contiene tutto ciò che è necessario per superare l’emergenza?”.

“MB”: “Direi di sì: ci sono tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno e stiamo procedendo in questo senso”.

“S&A”: “Il Decreto contiene una procedura negoziata senza pubblicazione del Bando ai sensi dell’art. 32 della Direttiva UE sugli Appalti. Non ci sono e non ci saranno, quindi, problemi di gestione delle trattative sui contratti di affidamento?”.

“MB”: “Credo proprio di no, anche perché è qualcosa che abbiamo già fatto, e per adesso non c’è nessuno che si sia lamentato”.