Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Impianti di rilevamento incendi per la sicurezza nei tunnel

La Società Kiepe coopera all’accessibilità della Valtellina sulla variante di Morbegno

L’insieme di tutti questi requisiti ha portato alla scelta e all’installazione del rilevatore lineare di calore LIST anche nelle gallerie Paniga e Campovico.

Il sistema LIST è infatti in grado di adattarsi alle differenti problematiche e configurazioni (semplice con diramazioni o a stella, a loop oppure con ridondanza completa) che ogni tunnel presenta.

Una delle peculiarità tecniche di questo sistema risiede nella possibilità di combinare, all’interno del cavo, distanze differenti tra i sensori oppure di realizzare ramificazioni del cavo allo scopo di monitorare, ad esempio, zone di parcheggio di emergenza, gallerie di by-pass, pozzi di ventilazione o particolari punti critici selezionando a piacimento le zone di allarme e le soglie di temperatura per la generazione degli allarmi.

Il collaudo e la messa in servizio del sistema LIST per le due gallerie ha richiesto solamente una giornata per impianto, dimostrando la semplicità di programmazione, settaggio e gestione dello stesso.

La configurazione può essere modificata in modo intuitivo mediante la comoda interfaccia Web oppure tramite collegamento da remoto (se prevista l’opzione) o, più semplicemente, caricando la nuova configurazione attraverso la porta USB.

Per poter accedere al sistema, per tutte le modalità, è previsto l’accesso con password a più livelli. 

Il cavo sensorico SEC20

Il cavo sensorico SEC20 è completamente sigillato e la sua guaina è priva di alogeni e previene la propagazione delle fiamme. È inoltre dotato di uno schermo in alluminio che funge da protezione contro le interferenze elettromagnetiche.

L’intervallo di misura della temperature è compreso tra –40 °C e +200 °C. La risoluzione di lettura delle temperature è 0,1°C (+/–0,1 °C) e la precisione di ripetizione della lettura tra due misurazioni (+/–0,3 °C) sono molto elevate.

Il cavo sensorico non necessita di manutenzione e la sua installazione è semplice e veloce e non richiede particolari accortezze.