Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Impianti di rilevamento incendi per la sicurezza nei tunnel

La Società Kiepe coopera all’accessibilità della Valtellina sulla variante di Morbegno

L’unità di controllo LISTController

Si distingue per il suo basso consumo energetico (5W), per il suo range di temperatura di funzionamento da –20 °C a +70 °C (senza necessità di aria condizionata), per la sua resistenza alle vibrazioni, frequenti all’interno dei locali tecnici, per il numero di zone di allarme che è in grado di monitorare (fino a 254 zone distinte) e per la chiarezza dei suoi messaggi.

È inoltre dotata di uno schermo LCD retroilluminato che visualizza i dati di gestione e cambia colore in base all’importanza del messaggio (rosso in caso di allarme di incendio).

La funzione dell’unità LISTController è quella di elaborare ogni 10 secondi i dati forniti da tutti i sensori collegati indipendentemente dalla zona di allarme, leggere i valori delle temperature medie e valutare i dati con riferimento a distinti criteri di allarme.

I criteri di allarme: assoluto e differenziale

Il sistema di rilevamento incendi LIST interviene sia in presenza di calore di convezione sia di calore di radiazione, rilevando le variazioni e i gradienti di temperatura. Tutte le soglie e le zone di allarme sono indipendenti e si possono parametrizzare liberamente in base ai requisiti di ogni tunnel.

Il sistema LIST permette di gestire soglie di allarme assoluto (temperatura massima ammissibile) e differenziale (confronto tra la temperatura attuale e quella di riferimento).

È possibile regolare liberamente entrambe le soglie: per entrambe le gallerie sono state impostate rispettivamente a 55 °C e 2,5 °C mentre il segnale di preallarme, anch’esso regolabile a piacimento, è settato con i valori standard di fabbrica al 90% e al 50% del livello di allarme.

Il sistema LIST mette inoltre a disposizione informazioni e segnalazioni per prevenire la possibile formazione di ghiaccio (funzione gelo).