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Il più lungo tunnel del Brasile punta sulla sicurezza di livello europeo

Il Nova Subida Da Serra, sulla BR 40 che collega Rio De Janeiro con Petropolis attraversando la Mata Atlantica, sarà il più lungo tra i tunnel stradali brasiliani. Il Concessionario Concer SA ha deciso di adottare i criteri della Direttiva europea per la sicurezza in galleria come modello di implementazione della sicurezza per l’utente

Il più lungo tunnel del Brasile punta sulla sicurezza di livello europeo

I sistemi MEP per la sicurezza dell’utente

La progettazione del tunnel Nova Subida da Serra è stata gestita confrontando diversi standard e raccomandazioni per essere sicuri di offrire agli utenti un viaggio sicuro all’interno del tunnel, un livello di sicurezza al pari dei maggiori tunnel europei di recente costruzione.

Sono stati progettati diversi sistemi meccanici, elettrici e idraulici (MEP): illuminazione con apparecchi a LED, ventilazione per uso sanitario e per emergenza, sistema antincendio con estintori, idranti e sistema di spegnimento automatico, segnali stradali e segnali a messaggio variabile, TVCC, Rilevamento Automatico di Incidente, stazioni di emergenza e telefoni SOS, altoparlanti, sistema di alimentazione elettrica con generatori di energia diesel e UPS, drenaggio di liquidi pericolosi e gestione del sistema operativo tramite SCADA situato in un Centro di Controllo dedicato.

In questo contesto è impossibile descrivere in particolare tutte le situazioni affrontate e la loro soluzione e pertanto descriveremo il solo sistema di ventilazione.

Il sistema di ventilazione

Il tunnel Ventilation System (TVS) adottato per il tunnel Nova Subida da Serra è un sistema progettato per realizzare uno schema di ventilazione longitudinale: 12 coppie di ventilatori permettono all’aria di fluire da un portale all’altro per diluire gli inquinanti emessi dai veicoli e consentire la gestione di situazioni di emergenza in caso di incendio o incidente all’interno del tunnel. 

La modalità di funzionamento normale

Durante le normali operazioni, gli strumenti che verranno installati all’interno del tunnel come anemometri, rivelatori di CO e opacimetri definiranno il numero di jet-fan da attivare, utilizzando un algoritmo incluso nel sistema SCADA.

Le condizioni esterne (pressione ambientale e vento) e le condizioni interne del flusso d’aria (velocità dell’aria indotta dal traffico) saranno un altro parametro che l’algoritmo terrà in considerazione per determinare le condizioni di ventilazione all’interno del tunnel.

I calcoli effettuati per il dimensionamento considerano di mantenere all’interno del tunnel un livello di inquinanti inferiore al valore massimo fissato dalle Norme e raccomandazioni internazionali, al fine di controllare l’emissione da parte del portale in un’area così preziosa dal punto di vista ambientale.