Conclusioni
Il tunnel Nova Subida da Serra sarà il tunnel stradale più lungo del Brasile e farà parte di un sistema stradale molto complesso, in cui il traffico e la sicurezza stradale sono una questione sotto crescente attenzione. La sicurezza degli utenti in queste condizioni richiede un approccio integrato che consideri il contesto culturale, sociale, legislativo e tecnologico del Paese in cui si trova il progetto, senza dimenticare la legislazione e gli standard internazionali e che possono aiutare a trovare una soluzione adatta.
Il progetto considera non solo gli standard brasiliani, ma anche le esperienze più importanti in altri Paesi che gestiscono gallerie lunghe e profonde in tutto. L’uso della Direttiva UE per la sicurezza delle gallerie stradali, che è fondamentalmente applicato in 28 diversi Paesi in Europa, con piccole differenze dovute alla legislazione locale, è stata una buona esperienza per rafforzare anche lo standard brasiliano.
Un altro fattore critico è la convinzione diffusa che più l’attrezzatura tecnologica è complessa, più l’infrastruttura è sicura. Il livello di sicurezza è, tuttavia, strettamente correlato al set coordinato che crea il sistema stesso: infrastrutture, utenti, veicoli e procedure operative.
Seguendo questi criteri, il tunnel è stato progettato utilizzando tutte le nuove metodologie e sarà dotato di nuovi sistemi come il drenaggio dei liquidi pericolosi che contribuiscono molto alla sicurezza. L’uso delle simulazioni CFD e di evacuazione hanno aiutato il gestore nella verifica della progettazione e nella preparazione di misure operative dettagliate.
La valutazione del rischio ha contribuito a definire i limiti di responsabilità del gestore stesso e sarà di supporto nel futuro per definire gli interventi di implementazione della sicurezza.
Il più lungo tunnel del Brasile punta sulla sicurezza di livello europeo.
> Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL <