Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il più lungo tunnel del Brasile punta sulla sicurezza di livello europeo

Il Nova Subida Da Serra, sulla BR 40 che collega Rio De Janeiro con Petropolis attraversando la Mata Atlantica, sarà il più lungo tra i tunnel stradali brasiliani. Il Concessionario Concer SA ha deciso di adottare i criteri della Direttiva europea per la sicurezza in galleria come modello di implementazione della sicurezza per l’utente

Il più lungo tunnel del Brasile punta sulla sicurezza di livello europeo

L’uscita di sicurezza identificata come A3 connette il vano di traffico con la via di fuga sotto il marciapiede e direttamente con la finestra intermedia che costituisce un’ulteriore uscita all’aperto.

In caso di fuga, attraverso le uscite di emergenza gli utenti accedono in sicurezza alla via di fuga sotto il marciapiede e, seguendo le istruzioni impartite dal Centro di controllo attraverso un sistema di altoparlanti e la segnaletica predisposta, possono accedere alla finestra intermedia direttamente connessa con l’uscita A3 e raggiungere quindi l’esterno.

Al fine di rendere le uscite maggiormente visibili si è previsto di dipingere le porte e le zone di piedritto vicino all’uscita con vernice verde e pittogrammi richiamanti la via di uscita di sicurezza. Un sistema di illuminazione dedicato e attivo in caso di emergenza completerà il sistema di localizzazione delle uscite.

Le scale di collegamento tra le uscite di emergenza e il cunicolo di fuga sembrano rappresentare una barriera per le persone a ridotta mobilità: quindi, per ovviare a questa situazione, si è previsto uno spazio capace di ricoverare sino a sei sedie a rotelle in ogni rifugio. I pittogrammi sul pavimento evidenzieranno queste aree.

La resistenza al calore della struttura di copertura del tunnel di sicurezza sotto la passerella permetterà una tenuta sino a 120 minuti. La segnaletica all’interno del tunnel di sicurezza è stata progettata per mostrare il percorso di uscita e facilitare l’evacuazione.

I servizi di soccorso potranno accedere con i veicoli all’interno del tunnel dai portali, percorrendo la corsia di emergenza o dal tunnel di accesso intermedio. I servizi di soccorso possono anche accedere a piedi attraverso il tunnel di sicurezza sotto la passerella, accessibile dal tunnel di accesso intermedio o dalle uscite di emergenza all’interno del tunnel.