Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il più lungo tunnel del Brasile punta sulla sicurezza di livello europeo

Il Nova Subida Da Serra, sulla BR 40 che collega Rio De Janeiro con Petropolis attraversando la Mata Atlantica, sarà il più lungo tra i tunnel stradali brasiliani. Il Concessionario Concer SA ha deciso di adottare i criteri della Direttiva europea per la sicurezza in galleria come modello di implementazione della sicurezza per l’utente

Il più lungo tunnel del Brasile punta sulla sicurezza di livello europeo

I vincoli costruttivi e le severe limitazioni ambientali imposte dal fatto che si sta attraversando una foresta di elevato pregio ambientale hanno impedito lo scavo di uscite dirette verso l’esterno e lo scavo di un tunnel parallelo, anche di sola evacuazione.

Utilizzando i vincoli predetti, rimanendo all’interno dei volumi di scavo ammessi dal Ministero dell’Ambiente e soprattutto cercando di sfruttare al meglio la sezione di scavo già prevista e autorizzata a livello di progetto definitivo, in fase di progetto esecutivo si è convenuto di scavare il tunnel secondo la sezione tipologica rappresentata in 6.

Questa soluzione è stata sviluppata tenendo in considerazione le prescrizioni di diverse Normative brasiliane, statunitensi ed europee: ABNT NBR 15661:2012; NFPA502, 2014; Direttiva 2004/54/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio e ABNT NBR 15775.

Gli utenti posso utilizzare in caso di evacuazione il percorso così costituito: il marciapiede largo 3 m e la banchina di 2,5 m in destra; le uscite di sicurezza in destra ogni 480 m al massimo; i portali di ingresso e uscita del tunnel. Sono state previste nove uscite di emergenza che conducono ad una via di fuga posta sotto il marciapiede, lunga circa 3.700 m. Esisteranno tre tipi di uscite di emergenza:

  • di tipo intermedio rispetto alla via di fuga;
  • di tipo terminale rispetto alla via di fuga;
  • uscita in corrispondenza della via di accesso intermedia.

I portali formano, come detto, un’ulteriore uscita di sicurezza dalla galleria.

Il primo tipo di uscita di sicurezza (A2, A4, A5, A6, A7 e A8) è dotato di filtro antifumo di 102, una superfice di ingresso di circa 30 m2 e di scale di accesso alla via di fuga; in ogni uscita di emergenza è stato previsto uno spazio aggiuntivo di oltre 10 m2 per il ricovero delle persone a ridotta mobilità.

Il secondo tipo (A1 e A9) è uguale al precedente ad eccezione del fatto che ha una doppia porta in corrispondenza della via di fuga per permettere sia l’uscita verso la via di fuga che l’ingresso dalla via di fuga, al fine di permettere in ogni caso di scavalcare l’incendio e mettersi in salvo.