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Tunnel management, la forza di sinergie intelligenti

Un’efficace collaborazione e la fusione di competenze tra Sprinx e Autostrade per l’Italia SpA hanno dato vita a una soluzione di successo che migliora la sicurezza e ottimizza la gestione del traffico in Italia

Galleria Sparvo sulla A1 Firenze-Bologna

  For English version: https://www.stradeeautostrade.it/en/materials-technologies/video-solutions-for-intelligent-synergies-software/

In Italia la sicurezza e l’efficienza sono prioritari, dove i trafficati tunnel e le autostrade rappresentano arterie fondamentali sia nella rete di trasporti nazionale che internazionale.

Autostrade per l’Italia SpA gestisce una vasta rete di oltre 3.000 km di autostrade e 600 tunnel, collegamento fondamentale tra le regioni italiane e il resto d’Europa, anche attraverso territori complessi come quelli montuosi. Questo sistema autostradale è uno dei più trafficati in Europa, con i tunnel che svolgono un ruolo cruciale nei collegamenti nazionali e internazionali, raggiungendo picchi di circa 111.000 veicoli al giorno, di cui circa 32.000 camion e autobus nelle ore di maggiore traffico.

Autostrade per l’Italia ha affidato a Movyon il compito di migliorare la sicurezza e ottimizzare il flusso del traffico sulla rete, aggiornando l’infrastruttura di videosorveglianza e il sistema di Automatic Incident Detection (AID) in diversi tunnel ad alto traffico.

Con una consolidata reputazione nella ricerca e innovazione nel settore dei trasporti, la missione di Movyon era individuare la soluzione ottimale per garantire elevate prestazioni di rilevamento, riducendo al minimo falsi allarmi e interruzioni al regolare flusso di traffico.

Galleria Santa Lucia a Calenzano
1. La galleria Santa Lucia a Calenzano (FI), il tunnel a tre corsie più lungo d’Europa con i suoi 7.734 m

La chiave del successo

Movyon ha condotto un approfondito test comparativo tra le soluzioni leader nel mercato della rilevazione automatica degli incidenti (AID), cercando una tecnologia con elevate capacità di rilevamento e tempi di risposta rapidi.

Dopo un rigoroso processo di valutazione, la soluzione di analisi video basata su intelligenza artificiale di Sprinx (https://sprinx.ai/) si è distinta per prestazioni, inaugurando una preziosa collaborazione tecnologica tra le due Aziende.

Una caratteristica distintiva della tecnologia di Sprinx è l’uso dell’intelligenza artificiale e del deep learning nella fase iniziale dell’analisi video, differenziandosi da Aziende che si affidano a strumenti di convalida, rallentando i tempi di risposta. Questo approccio ha aperto la strada ad un massiccio progetto di aggiornamento su migliaia di telecamere all’interno dei tunnel.

Movyon aveva una doppia missione: migliorare le prestazioni del sistema AID riducendo i falsi allarmi e minimizzare l’impatto del processo di ammodernamento sul livello di servizio all’interno dei tunnel. Con volumi di traffico così elevati, raggiungere questi obiettivi era una sfida cruciale per garantire una circolazione sicura e fluida, riducendo al minimo disagi e interruzioni del servizio.

Per far fronte a questa sfida, in alcune situazioni, è stato necessario utilizzare temporaneamente l’infrastruttura esistente, compresi gli apparati come telecamere TVCC e server già esistenti in loco. Questo approccio ha permesso di risparmiare tempo e costi preziosi, consentendo un utilizzo più efficiente delle risorse e fungendo da soluzione temporanea in attesa che venissero effettuati altri investimenti infrastrutturali più ampi.

Galleria Santa Lucia a Calenzano
2. La galleria Santa Lucia

La soluzione

La combinazione degli evoluti algoritmi AI di Sprinx e dell’esperienza in soluzioni di traffic management di Movyon ha creato una soluzione unica. Sprinx ha affrontato la sfida con traffix.ai, la piattaforma software di AID e raccolta dati sul traffico. Questa piattaforma basata su intelligenza artificiale incorpora funzionalità personalizzate sviluppate in collaborazione con Movyon per soddisfare le specifiche esigenze di Autostrade per l’Italia.

Il rilevamento automatico degli incidenti di Sprinx nella piattaforma software traffix.ai si basa su algoritmi avanzati e all’avanguardia che combinano la tecnologia di tracciamento oggetti in 3D con il modulo deep learning. La rete neurale, progettata per applicazioni smart road e smart tunnel, migliora drasticamente le prestazioni di rilevamento, anche in contesti sfidanti, riducendo al contempo falsi allarmi e i tempi necessari per la configurazione e la calibrazione del sistema.

Questo è particolarmente vantaggioso quando si lavora con telecamere esistenti la cui qualità dell’immagine e il campo visivo possono influenzare i sistemi non basati su intelligenza artificiale.

Un’altra caratteristica degna di nota della soluzione di Sprinx è la sua capacità di eseguire algoritmi di intelligenza artificiale su piattaforme hardware standard.

Ciò ha consentito in molti casi il riutilizzo dei server già in loco, requisito fondamentale che ha permesso di efficientare i tempi della migrazione. La facilità di configurazione ha svolto un ruolo cruciale nell’ottimizzare il processo di implementazione, garantendo una minima interruzione dell’operatività del tunnel durante l’aggiornamento del sistema AID.

Una maggiore sicurezza del traffico

La collaborazione tra Sprinx e Movyon si è dimostrata altamente efficace nella rapida creazione e implementazione dell’innovativa soluzione AID. La sinergia ha prodotto risultati notevoli combinando la tecnologia AI di Sprinx con la vasta conoscenza di Movyon nelle soluzioni per la gestione del traffico.

Le eccezionali competenze organizzative e la pianificazione meticolosa di Movyon hanno giocato un ruolo cruciale nel massimizzare l’efficacia della tecnologia di Sprinx.

Interfaccia del client e configurazione AID di Sprinx
3. L’interfaccia del client di calibrazione e configurazione del sistema AID Sprinx

L’integrazione della tecnologia AI di Sprinx nella soluzione ITS di Movyon è stata eseguita in modo impeccabile, recando il minimo disagio alla mobilità autostradale e garantendo un’esperienza fluida e senza interruzioni per tutti i clienti dell’autostrada.

Il successo del progetto è stato segnato da una serie di risultati notevoli di seguito esposti:

  • miglioramenti delle prestazioni: il sistema è stato ammodernato con la tecnologia AI di ultima generazione, migliorando significativamente le prestazioni, riducendo i falsi allarmi e garantendo un’infrastruttura robusta e pronta per le sfide future;
  • implementazione snella ed efficiente: l’implementazione di nuove tecnologie su server e telecamere esistenti ha accelerato il processo di aggiornamento, permettendo inoltre un risparmio di tempo e risorse;
  • ottimizzazione dell’infrastruttura hardware: l’uso di algoritmi AI su piattaforme hardware standard, persino con server esistenti, ha semplificato il processo e ridotto l’investimento.

Questo ambizioso progetto eleva gli standard di sicurezza nei tunnel italiani; infatti, il corretto utilizzo dell’AI apre possibilità infinite per l’ammodernamento delle infrastrutture.

“La collaborazione con Sprinx rafforza le nostre capacità nel fornire soluzioni di gestione efficienti e intelligenti di tunnel management” – afferma Lorenzo Maraia, Head of Traffic & Safety Management Solutions presso Movyon.

“Abbiamo piena fiducia che l’integrazione degli algoritmi avanzati di Sprinx nelle nostre piattaforme ITS, garantiscano un’ottimizzazione massima della gestione dei flussi di traffico, riducendo la congestione e migliorando complessivamente l’efficienza e la sicurezza dei trasporti. Questo progetto rappresenta un’ulteriore tappa nella nostra missione di rivoluzionare la mobilità e migliorare la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture”.

  For English version: https://www.stradeeautostrade.it/en/materials-technologies/video-solutions-for-intelligent-synergies-software/

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