Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Efficienza circolare

Un impianto Blend Seventy, corredato da 20 casseforme Betonblock, consente alla Attività di Recupero Srl di mettere in pratica una reale economia circolare in cui l’efficienza è il valore aggiunto

Efficienza circolare

Calcestruzzo che, a sua volta, viene usato per la fabbricazione di blocchi di contenimento con il sistema Betonblock®, commercializzato dalla stessa Blend. “Utilizziamo venti casseri Betonblock® – ci ha spiegato il Responsabile dell’impianto – che giornalmente sono disarmati e riutilizzati per i getti successivi. Nel confezionamento utilizziamo solo aggregati riciclati che provengono dalla demolizione di strutture in calcestruzzo armato.

Grazie all’impianto Blend possiamo infatti lavorare con impasti la cui componente di inerti è composta al 100% da aggregati riciclati. Con altri impianti non lo potremmo fare.

All’interno del centro di smaltimento utilizziamo frantoi e vagli mobili che permettono di selezionare le granulometrie necessarie per un conglomerato di qualità. Il vantaggio dell’impianto Blend è di essere completamente autonomo da prese di potenza esterne.

Quando lo usiamo nel centro di raccolta, esso si stabilizza sui piedi di appoggio ed è completamente operativo, lasciando il veicolo dotato di allestimento scarrabile libero di svolgere altre funzioni.

La postazione organizzata per la produzione dei Betonblock® è dotata di un silos per il cemento che ottimizza ulteriormente i tempi. Quando invece l’impianto esce in cantiere si utilizza il serbatoio del legante collocato sull’impianto stesso”. 

Impianto fisso e/o itinerante

L’impianto viene infatti utilizzato spesso anche in cantiere per la produzione di misto cementato e di calcestruzzo da utilizzare per sottofondi e pavimentazioni.

“Usiamo l’impianto Blend ogni giorno – ci ha illustrato il Responsabile del centro – perché ci consente di essere efficienti e produttivi in modo strategico. Il riutilizzo puntuale degli aggregati riciclati in ogni cantiere o direttamente qui nel centro di raccolta è per noi fondamentale.

La semplicità di trasporto e la possibilità di lasciare l’impianto in loco grazie alla sua completa autonomia ottimizzano i costi e ci permettono di essere competitivi. L’impianto viene usato non solo per la fabbricazione dei Betonblock® ma anche nei cantieri stradali in cui la produzione di calcestruzzo non strutturale è continua e necessaria.