Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Efficienza circolare

Un impianto Blend Seventy, corredato da 20 casseforme Betonblock, consente alla Attività di Recupero Srl di mettere in pratica una reale economia circolare in cui l’efficienza è il valore aggiunto

Efficienza circolare

Il recupero dei metalli, insieme a quello degli aggregati riciclati “nobili” come il calcestruzzo, sono state le due attività che hanno ricevuto maggiore impulso. Questo grazie a un’attenta attività di demolizione e recupero industriale che ha interessato diverse aree localizzate anche fuori della regione Lombardia.

L’impianto della Blend ha svolto un ruolo funzionale in questo processo che ha permesso di conferire ulteriore valore agli aggregati riciclati ottenuti con la frantumazione del calcestruzzo.

La possibilità di operare in ogni contesto, in cantieri anche molto lontani e in modo del tutto autonomo, ha permesso alla Attività di Recupero Srl di fornire ulteriori servizi ai propri Clienti e di aumentare l’efficienza dei propri cantieri di demolizione.

L’Azienda di Colico, infatti, opera in stretto regime di qualità disponendo di tutte le autorizzazioni ministeriali previste e con un parco macchine recente e moderno in cui escavatori cingolati, movimentatori industriali, pale gommate, autocarri di vario genere sono il biglietto da visita quotidiano verso i propri Clienti.

Betonblock®: ragionare per moduli

L’esperienza pluriennale nel settore ha permesso a Betonblock® di sviluppare un metodo per ottenere, dai residui di calcestruzzo, un prodotto semplice ed efficiente. Gli obiettivi sono la riduzione dei costi di smaltimento ottenendo un prodotto commerciale. Una soluzione vantaggiosa che permette di produrre in house, semplicemente, dei blocchi di calcestruzzo funzionali e modulari.

Il sistema Betonblock®, commercializzato dalla Blend, prevede dei casseri disponibili in diversi modelli e dimensioni accuratamente progettati per consentire la produzione di elementi facili da assemblare.

Le sporgenze superiori e le rientranze inferiori hanno una logica che segue il principio del Lego permettendo la sovrapposizione stabile senza utilizzare collanti di nessun genere. In questo modo è possibile il loro riutilizzo modificando facilmente e velocemente il manufatto ottenuto.

I blocchi ottenuti sono quindi ideali per la realizzazione di pareti divisorie, muri di sostegno, muri tagliafuoco, ecc., con un’ampia diffusione in agricoltura, nel movimento terra, nel riciclaggio. Così come per le infrastrutture e le opere accessorie nel settore stradale.