Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Posted in:

Soluzioni in tempo reale e con precisione millimetrica

Per il monitoraggio di frane, ponti e cavalcavia, Codevintec propone l’interferometro da terra Metasensing, nuovo sistema che monitora deformazioni e movimenti fino a 4 km di distanza

Soluzioni in tempo reale e con precisione millimetrica

L’applicazione sul Nijkerkerbrug nei Paesi Bassi

Il ponte Nijkerker nei Paesi Bassi è stato rilevato con un sistema Metasensing in modalità RAR. Lo scopo era stimare il displacement e le vibrazioni indotte in condizioni di normale traffico. Queste misure sono state fatte nell’ambito di un Workshop in collaborazione con il Leiden Institute of Advanced Computer Science e il Rijkswaterstaat (Ministero olandese delle Infrastrutture e dell’Ambiente).

L’installazione fissa di un interferometro Metasensing su un treppiede permette di misurare le deformazioni di diverse campate dei ponti contemporaneamente e fornisce il quadro completo della risposta della struttura al passaggio dei carichi.

La misura multipla di più punti lungo la struttura è particolarmente utile per determinare le frequenze modali. Misure multiple acquisite con diverse angolature rendono possibile distinguere tra frequenze verticali, orizzontali o di torsione. L’ampia copertura dell’antenna e la semplicità di installazione permettono di lavorare con una squadra minima.