Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Posted in:

Soluzioni in tempo reale e con precisione millimetrica

Per il monitoraggio di frane, ponti e cavalcavia, Codevintec propone l’interferometro da terra Metasensing, nuovo sistema che monitora deformazioni e movimenti fino a 4 km di distanza

Soluzioni in tempo reale e con precisione millimetrica

L’applicazione sul ponte Xihangin in Cina

In questo test è stato monitorato lo Xihangin, uno dei maggiori ponti sospesi nella Provincia cinese di Fujian. Sono stati utilizzati i sistemi SAR Metasensing, con un monitoraggio dalla mezzanotte alle 5.00 del mattino del 7 e dell’8 Dicembre 2015.

L’orario ha permesso di iniziare il test con ponte non carico per non deformare il cavo principale e la torre, e dare un riferimento per la parte successiva del rilievo. In seguito, si sono registrati i dati durante il passaggio dei carichi. Confrontando i valori, si sono verificate le deformazioni, le variabili e i tempi, definendo la “salute” del ponte.

Durante il test sono state utilizzate contemporaneamente le due tecniche: quella convenzionale, con prismi e sistemi ottici, e la SAR con un sistema Metasensing.

Quest’ultimo ha dimostrato la sua eccezionalità: basti pensare ai rilievi notturni, difficili da realizzarsi e inaffidabili con le riflessioni dei segnali luminosi. Il SAR, che appartiene all’interferometria radar, non è ostacolato da questi problemi.

Una delle importanti caratteristiche dei FastGBSAR è che possono operare sia in modalità SAR che RAR.